Città di Vicenza

22/08/2013

"Il burbero benefico" il 24 agosto ai Giardini Salvi per la rassegna "Teatro Incontri"

Con la compagnia Ensemble Vicenza Teatro

Sabato 24 agosto alle 21 ai Giardini Salvi, nell’ambito della rassegna “Teatro Incontri 2013” promossa dal Comune di Vicenza e dalla Provincia di Vicenza - Settore Cultura - Progetto Reteventi Cultura Veneto, con il contributo della Cassa di Risparmio del Veneto, la compagnia Ensemble Vicenza Teatro presenta “Il Burbero Benefico” di Carlo Goldoni, per la regia di Roberto Giglio che ne ha curato liberamente anche l’adattamento.
Lo spettacolo è ad ingresso libero.
Sotto le sembianze del Burbero benefico si cela ancora una volta uno di quei grandi personaggi che Goldoni trova esemplificati nella natura umana e nella realtà sociale, un “carattere” che si incontra ovunque anche oggi. Il tratto caratteristico del personaggio è la beneficenza e la vivacità del benefattore. Anche da questo deriva la sua comicità, in un misto di ritrosia e vergogna, in un gioco sottile fra apparire e non apparire, un fare senza provocare suscettibilità e senza offendere, che lo rende ai nostri occhi maldestro e cioè burbero. La vicenda si snoda in ambiente famigliare: Angelica vuole convolare a nozze con Valerio, ma lo zio, il Burbero appunto, suo tutore, non vuole sentire ragioni, perché la vuol maritare al suo amico - nemico di epiche sfide a scacchi Dorval. La vicenda si complica quando si scopre che Dalancour, il fratello di Angelica, ha dissipato la dote della sorella, facendo ricadere a torto le colpe su Madama sua moglie. Alla fine gli inganni verranno sciolti e le giuste decisioni dello zio Burbero renderanno tutti soddisfatti.
Una spassosa commedia di carattere del Goldoni “illuminista”, attuale oggi come ieri.
In scena, Irma Sinico, Claudio Manuzzato, Roberto Giglio, Catuscia Gastaldi, Alessandro Bonollo, Andrea Pilotto, Leris Zanon, luci e suoni Franco Sinico.
Sempre ai Giardini Salvi Ensemble Vicenza Teatro, in questi mesi estivi, è protagonista, con Theama Teatro e Glossa Teatro, anche della rassegna “Il Giardino di Alice” con spettacoli per bambini nelle domeniche pomeriggio.
Per informazioni: info@ensemblevicenza.com

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.