Città di Vicenza

20/08/2013

“Ncaa Italy tour”, le atlete di basket dell'università di Loyola di Chicago a lezione

Nel pomeriggio visita al Teatro Olimpico e al PalladioMuseum

Le “Loyola Ramblers Women” hanno trascorso la mattinata in sala Stucchi, a Palazzo Trissino, dove hanno assistito ad una lezione di legislazione.
Le 13 ragazze, tutte tra i 17 e i 22 anni d'età, accompagnate da 5 allenatori, hanno raggiunto Vicenza, dove rimarranno per cinque giorni, per disputare le partite del torneo estivo di basket “Ncaa Italy tour” che coinvolge le migliori squadre delle università americane.
Le ragazze hanno ricevuto il saluto dell'assessore alla sicurezza Dario Rotondi in rappresentanza dell'amministrazione comunale. La lezione è stata condotta da rappresentati della Loyola University di Chicago: Frate Stefano Del Bove, associate atletic director, che ha curato l'introduzione, Grace Calhoun, atletic director, e James Faught, associate dean school of law.
La lezione ha avuto come oggetto il “Titolo IX”, la legge americana contro la discriminazione sessuale che ha compiuto 40 anni e con la quale si sanciva l'ingresso delle donne nel mondo dello sport favorendo quindi la parità dei sessi.
Ncaa Italy tour è un evento sportivo che ha riscosso un grande successo qui a Vicenza dove il palazzetto dello sport ha registrato il tutto esaurito durante tutti i match disputati – ha dichiarato l'assessore alla formazione Umberto Nicolai -. Ancora una volta abbiamo proposto, grazie agli organizzatori, un'occasione per far si che i giovani appassionati di questo sport possano avvicinarsi agli atleti di alto livello e vederli giocare sul campo. Invito quindi ad assistere anche alle partite conclusive del torneo che non si disputeranno in città ma a Riva del Garda e a San Martino di Lupari. La presenza della atlete dell'università di Loyola ci offre la possibilità, inoltre, di coniugare sport e turismo, veicolando l'immagine della nostra città come meta di visita.”
In sala Stucchi c'era oggi anche Ales Masetto, General Manager Ncaa Tour, che ha sottolineato la collaborazione dell'assessorato alla formazione che sostenuto l'evento offrendo alla città una vera opportunità.
Il Loyola Ramblers Women ha disputato un primo match al palazzetto di via Goldoni ieri sera, lunedì 19 agosto, vincendo contro l'AS Vicenza.
Il successivo incontro vedrà sempre le ragazze di Chicago protagoniste questa volta a Riva del Garda, il 21 agosto.
Il gran finale si terrà a San Martino di Lupari in provincia di Padova, il 3 settembre, con lo Stanford Women.
Il tour è organizzato dal team di “Ncaa Italy tour” con l'assessorato alla formazione del Comune di Vicenza e con il patrocinio del Consolato americano.
L'ufficio turismo dell'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, con il Consorzio Vicenza è, ha supportato l'organizzazione nell'accoglienza degli ospiti statunitensi offrendo l'opportunità di conoscere le bellezze culturali della città e della provincia.
Il costo del biglietto delle partite è di 5 euro per ogni gara, i bambini sotto i 12 anni entrano gratis.
E’ possibile acquistare i biglietti il giorno della gara presso il Palazzetto dello sport, oppure nei giorni antecedenti presso il negozio Wind di Piazza Matteotti a Vicenza.
Informazioni: http://vicenzancaatour.com

Calendario della manifestazione
8 agosto: Rhode Island Rams Men - Vicenza

12 agosto: Kansas State Wildcats Women - Montegrotto (Padova)

13 agosto: Arkansas Razobacks Women - Vicenza

14 agosto: Dayton Flyers Women - Vicenza

14 agosto: Clemson Tigers Men - Vicenza

17 agosto: St. Joseph Hawks Men – Montegrotto (Padova)

18 agosto: St. Joseph Hawks Men - Vicenza

19 agosto: Loyola Ramblers Women - Vicenza

21 agosto: Loyola Ramblers Women - Riva del Garda

3 settembre: Stanford Women - San Martino di Lupari (Padova)

 

LOYOLA RAMBLERS

Le Loyola Ramblers si presentano all’Ncaa Tour per il secondo anno consecutivo e la squadra dell’ateneo di Chicago avrà in panchina un nuovo coach: nientemeno che Sheryl Swoopes, una delle più vincenti giocatrici americane di sempre, così forte da essere la prima ad avere delle scarpe della Nike dedicate (le Air Swoopes). L'obiettivo dichiarato è "fare in modo che le Rambler possano essere considerate ogni anno tra le pretendenti al titolo” ha spiegato il direttore sportivo Grace Calhoun. Per riuscirci, Loyola potrà contare su 3 giocatrici che hanno già detto la loro nella Horizon League: Simone Law (centro di grande fisicità), Katie Fought (guardia tiratrice mortifera da fuori), e Taylor Jones (point guard di grande talento). Le ragazze saranno impegnate a Vicenza e a Riva del Garda rispettivamente il 18 ed il 21 agosto. La gara di Vicenza sarà ad ingresso gratuito per tutte le donne, che avranno inoltre diritto ad un pass per entrare gratuitamente nella ciscoteca Villa Bonin. Un’occasione da non perdere per tutti gli amanti dello sport e del divertimento.

STANFORD CARDINALS

La stagione 2012-13 di Stanford si è conclusa prima del previsto, ma le Cardinals hanno molti motivi di cui essere orgogliose. Stanford ha collezionato 33 vittorie,superando le 30 vittorie a stagione per la sesta volta consecutiva. Ha inoltre raggiunto il torneo NCAA per la 26^ volta, fissando il terzo miglior record nazione. Stanford ha anche vinto per la 13^ volta di fila il titolo Pac-12, la conference in cui milita l’università Californiana.
Da tenere d’occhio Chiney Ogwmike, che ha portato a termine la miglior stagione da junior di tutta la storia delle Cardinals. La Ogwumike ha guadagnato il consenso di tutti gli esperti, ricevendo i titoli All-America e guidando le Cardinals durante l’ottima stagione disputata.

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.