Città di Vicenza

16/08/2013

Ferragosto, numerosi visitatori hanno scelto Teatro Olimpico, Basilica e Musei civici

Tanti visitatori, turisti da fuori città ma anche vicentini, per il Teatro Olimpico, la Basilica palladiana e Palazzo Chiericati a Ferragosto.
La Basilica palladiana, monumento simbolo della città, si è rivelata la meta più frequentata. Sono stati 950 i visitatori che hanno ammirato il salone della Basilica dove è in corso la mostra “ARType, archetipi della videoarte: trentasei artisti italiani contemporanei” con la possibilità di percorrere il loggiato al primo piano che circonda il salone.
Sempre nella giornata di ieri, 695 persone hanno scelto di vedere il Teatro Olimpico, 444 palazzo Chiericati e al suo interno la mostra “Cinque secoli di volti. Una società e la sua immagine nei capolavori di Palazzo Chiericati” allestita nel seminterrato e al piano terra, 110 il Museo Naturalistico e archeologico. Il museo del Risorgimento e della Resistenza a villa Guiccioli ha registrato 96 presenze.
I numeri sono sensibilmente aumentati rispetto al 15 agosto del 2012 quando 410 visitatori hanno avuto accesso all'Olimpico, 133 al Chiericati, con visite al solo piano terra e alle sale Roi del sottotetto, 75 al Museo Naturalistico e archeologico e 62 al museo del Risorgimento e della Resistenza.
Siamo soddisfatti per la presenza di molti turisti che hanno scelto la nostra città per trascorrere la festività di Ferragosto – ha commentato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. Evidentemente la fama di Vicenza come città d'arte ricca di monumenti e di opere d'arte di pregio comincia a diffondersi certamente grazie anche agli interventi di restauro, primo tra tutti quello della Basilica palladiana, oltre che agli sforzi fatti per promuovere la città nei circuiti turistici nazionali ed internazionali e per migliorare l'accoglienza”.
Nel fine settimana il Teatro Olimpico sarà aperto dalle 9 alle 18, la pinacoteca di Palazzo Chiericati con la mostra “Cinque secoli di volti. Una società e la sua immagine nei capolavori di Palazzo Chiericati” e il Museo Naturalistico Archeologico dalle 10 alle 18, il Museo del Risorgimento e della Resistenza dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.45 alle 18.
La chiesa di Santa Corona sarà accessibile dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Tra le altre sedi museali cittadine comprese nell'offerta del biglietto unico dei Musei civici rimarranno aperte le Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari e il PalladioMuseum. Il Museo Diocesano osserva la chiusura fino al 18 agosto.
In Basilica Palladiana si potrà visitare dalle 10 alle 18 la mostra ad ingresso libero “ARType, archetipi della videoarte: trentasei artisti italiani contemporanei”, allestita nel salone (www.artype.it) con la possibilità di passeggiare lungo il loggiato al primo piano.
Per informazioni: www.museicivicivicenza.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.