Città di Vicenza

14/08/2013

Museo naturalistico archeologico, centri estivi dal 2 al 6 settembre per bambini e ragazzi

Iscrizioni entro il 25 agosto

Dopo il successo dei primi centri estivi al Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, con il tutto esaurito dei 25 posti per ciascuna delle tre settimane proposte lo scorso giugno, l'iniziativa viene ripetuta a settembre, a conclusione delle vacanze estive, anche se per una settimana soltanto: dal 2 al 6 settembre, infatti, dalle 8.30 alle 16 - grazie alla sinergia tra museo e operatori didattici di Ardea StudioD, Cooperativa I Berici e Cooperativa Biosphaera -, le sale espositive, i laboratori e gli spazi del chiostro saranno di nuovo teatro della proposta didattica dedicata a 25 ragazzi dagli 8 ai 13 anni, che questa volta avranno anche la possibilità di usufruire di una spazio pomeridiano dedicato alla conclusione dei compiti per le vacanze.

Nel corso della settimana, sotto la guida degli operatori museali, verrà sviluppato in particolare il tema della pietra nei suoi aspetti naturalistici e archeologici. Partendo dalla sua formazione, si approfondirà la sua dimensione sotterranea, dove l'erosione dell'acqua forma le grotte, con conseguente sviluppo di una fauna dalle caratteristiche morfologiche ed ecologiche assai particolari, per arrivare al suo utilizzo da parte dell’uomo come materia prima per la fabbricazione di strumenti di caccia e di uso quotidiano, per la costruzione di edifici, tombe, strade e come supporto per la scrittura.

L'ultimo giorno poi è previsto una festa durante la quale, attraverso il gioco, verranno ripresi gli argomenti trattati nel corso della settimana, che costa 85 a partecipante.

Le iscrizioni vengono raccolte entro domenica 25 agosto: basta telefonare al museo (0444 222815-320440) o inviare un'e-mail all’indirizzo museonatarcheo@comune.vicenza.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.