Città di Vicenza

13/08/2013

Incendi boschivi: la Regione ha dichiarato lo stato di grave pericolosità

Rotondi: “Fondamentali le segnalazioni dei cittadini per intervenire tempestivamente”

A causa delle attuali condizioni meteo, climatiche e vegetazionali, la Regione Veneto ha dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi nei territori comunali individuati da uno specifico elenco regionale, di cui, dall'anno scorso, fa parte anche il Comune di Vicenza.

L'assessorato alla sicurezza urbana invita pertanto la cittadinanza al massimo rispetto degli obblighi previsti dalla legge: divieto assoluto di accendere fuochi all’interno di aree con alberi, cespugli e altra vegetazione spontanea e in un raggio di almeno 100 metri da un bosco.

Per Vicenza le zone boscose su cui vigilare con particolare attenzione sono soprattutto quelle dei Colli Berici: circa 5,9 chilometri quadrati di verde, pari al 7,3% degli 80,5 chilometri quadrati di cui è costituito il territorio comunale.

L'assessorato segnala inoltre che l’inserimento di Vicenza nell’elenco dei territori più a rischio comporta un inasprimento delle sanzioni amministrative: l’ammenda minima per chi è sorpreso ad accendere un fuoco nei boschi sale a 2.064 euro; e nel caso un comportamento vietato scateni un incendio, scatta la denuncia penale.

Invito i cittadini – è l'appello dell'assessore Dario Rotondi - a segnalare tempestivamente, appena si avvista un incendio, vigili del fuoco o corpo forestale dello Stato, affinchè si possa intervenire con tempestività e contenere i danni”.

Link al vademecum per il cittadino sugli incendi boschivi: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipterr/infrastruttureeverdepubblico/protcivile/incendiboschivi.php

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.