Città di Vicenza

09/08/2013

Palazzo Chiericati, la mostra “Cinque secoli di volti” visitabile fino al 18 agosto

Chiude domenica 18 agosto l'apprezzata mostra “Cinque secoli di volti. Una società e la sua immagine nei capolavori di Palazzo Chiericati”, cui seguirà la completa chiusura di Palazzo Chiericati per consentire l'ultimazione dei lavori al piano nobile e il nuovo allestimento del percorso espositivo dell'ala palladiana del complesso museale.

L'esposizione (in piazza Matteotti 37, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18) conta 120 opere tra dipinti e sculture, dal XVI al XX secolo appartenenti alle collezioni del museo che sviluppano il tema del ritratto in un viaggio tra la storia di Vicenza e i suoi personaggi più noti: i pittori Fasolo, Maganza, Frans Pourbus il Giovane, Dorigny, Busato e Milesi e nel campo della scultura nomi celebri come Alessandro Vittoria e Antonio Canova.

Una sezione della mostra è dedicata alle opere di Neri Pozza, eclettico artista ed editore, ospitata nelle tre sale a destra dell’atrio. Le opere fanno parte della collezione intitolata all'illustre vicentino e alla moglie Lea Quaretti appartenenti alle collezioni del museo.

Per informazioni: www.museicivicivicenza.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.