Città di Vicenza

09/08/2013

Polizia locale, pomeriggio di intensa attività l'altro giorno a Campo Marzo

Rotondi: “Gli agenti ci sono, si vedono e agiscono con grande professionalità”

Intensa attività mercoledì pomeriggio scorso per la polizia locale durante l'attività di prevenzione nell'area di Campo Marzo.

Innanzitutto i controlli dei due agenti in servizio in mountain bike hanno permesso di denunciare in stato di libertà per sostituzione di persona, false generalità, resistenza a pubblico ufficiale e guida senza patente un uomo di 28 anni, P.D., di nazionalità senegalese e residente in un Comune dell'hinterland, con sequestro del veicolo che conduceva e sanzioni amministrative per 1.009 euro. Nel dettaglio, fermata per un controllo una Jeep Grand Cherokee in via Gorizia, il cui contrassegno dell'assicurazione risultava peraltro scaduto, il conducente si era dichiarato cittadino statunitense e privo dei documenti “perchè rubati”. Durante gli accertamenti, inoltre, l'uomo non solo non ha voluto scendere dal mezzo, ma addirittura ha accelerato bruscamente con pericolo per gli agenti, e si è allontanato lungo viale Roma a forte velocità. Il veicolo tuttavia è stato bloccato poco dopo in viale Milano da un'autopattuglia. L'uomo è stato quindi accompagnato al comando di contrà Soccorso Soccorsetto dove ha esibito un passaporto statunitense, dichiarandosi ex militare Usa e, di nuovo, residente nel circondario. Gli accertamenti invece hanno consentito di verificare che l'uomo è in realtà sconosciuto alla comunità statunitense e che il documento appartiene ad un'altra persona vagamente somigliante al senegalese. Di qui i rilievi fotosegnaletici, la denuncia, il sequestro dell'auto e le sanzioni amministrative.

Sempre nel pomeriggio di mercoledì 7 agosto scorso, e sempre in via Gorizia, la polizia locale, assieme ad una volante della questura, ha atteso che qualcuno salisse a bordo di una Ford Fiesta sanzionata qualche ora prima per sosta irregolare e mancanza di copertura assicurativa: il tagliando esposto, infatti, pur figurando in corso di validità, è risultato in realtà falso, così come la carta verde e il certificato di assicurazione. Alla richiesta di spiegazioni, l'uomo che si è presentato all'auto si è rivelato peraltro irregolare nello Stato e per questo poi accompagnato in questura. Al proprietario del veicolo invece, O.L.I., nigeriano nato nel 1977 e residente a Mogliano Veneto, è stata sequestrata l'auto ed elevate sanzioni amministrative per 1.009 euro.

Infine, verso le 23, la polizia locale è intervenuta in viale Roma su richiesta del gestore di un’attività di vendita, il quale aveva segnalato un violento alterco tra cittadini stranieri che, sviluppatosi all’esterno del locale si era poi trasferito all’interno causando danni. All’arrivo degli agenti, i protagonisti del litigio si stavano dileguando, ma comunque la polizia locale è riuscita a bloccare un cittadino africano, K.C. di 26 anni, poi indicato come responsabile dei danni patiti dal locale. L’uomo, privo di documenti, è stato trasferito al comando per l'identificazione e accompagnato la mattinata dopo in questura per gli accertamenti di competenza. Infine è stato segnalato in stato di libertà all’autorità giudiziaria per percosse e danneggiamento.

A Campo Marzo – afferma l'assessore alla sicurezza urbana Dario Rotondi - la presenza della polizia locale c'è, si vede ed è dimostrata da questi interventi. Mi congratulo anzi con gli agenti che svolgono con grande professionalità il loro compito di polizia locale, che è molto più del semplice elevare sanzioni, ed è soprattutto controllo del territorio e prevenzione in un'ottica di maggiore vicinanza alle richieste dei cittadini”.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.