Città di Vicenza

09/08/2013

Petizione per il Tribunale di Vicenza, inviate 1929 firme al Ministro della Giustizia

Il sindaco Variati: “Un grande segnale di partecipazione per chiedere che la giustizia risponda in tempi accettabili”

Il sindaco Achille Variati ha inviato oggi al Ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri le prime 1929 adesioni alla petizione/appello per chiedere di assegnare al Tribunale di Vicenza non solo i magistrati che mancano per raggiungere il numero previsto dalla pianta organica, ma anche ulteriori unità a garanzia che il numero di pratiche per ogni magistrato sia in linea con la media nazionale.

L’iniziativa è nata dalla denuncia del presidente degli industriali, Giuseppe Zigliotto, e dall'appello dell'onorevole Alessandra Moretti raccolti dal sindaco Achille Variati che ha messo a disposizione l’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) a Palazzo Trissino per la raccolta delle firme in formato cartaceo e il sito del Comune per la sottoscrizione on-line.

Con questa petizione non chiediamo nulla di straordinario, ma solo di vedere rispettati gli standard di normalità per una giustizia che funzioni – commenta il sindaco Variati -. Quasi duemila persone hanno già firmato l’appello e sono convinto che il ministro Cancellieri, che conosce bene le esigenze del nostro territorio dove è stata Prefetto, terrà nella giusta considerazione questo segnale molto importante di partecipazione da parte dei cittadini che vivono sulla propria pelle le conseguenze di una giustizia che non agisce in tempi accettabili. L’appello ha inoltre ricevuto il supporto di associazioni di categoria, ordini professionali, sindacati e amministratori pubblici di diverso colore politico, e questo è un altro segnale importante di coesione e determinazione che viene indirizzato a Roma. Mi auguro di avere al più presto un confronto con il Ministro per risolvere insieme i problemi legati al tribunale di Vicenza”.

Dal 16 luglio, primo giorno della raccolta firme, ad oggi sono 1929 le adesioni: 1785 sul sito del Comune, 101 in cartaceo all’Urp e 43 attraverso adesione via mail da parte di rappresentanti provinciali delle associazioni di categoria, degli ordini professionali, dei sindacati oltre a sindaci, assessori, consiglieri comunali e altri rappresentanti pubblici.

 

Il testo della petizione:

Raccolta firme per il Tribunale di Vicenza

Appello/Petizione al Ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri.

Una giustizia che non risponde in tempi accettabili è una giustizia che non funziona. La responsabilità non è certo dei magistrati, ma dell’eccessivo carico di lavoro a cui ognuno di loro è sottoposto. A fronte di una media nazionale di 500 pratiche all’anno, infatti, i magistrati del Tribunale di Vicenza gestiscono mediamente ciascuno ogni anno oltre 1.000 pratiche. Inevitabilmente i tempi delle cause si allungano e quindi i costi sostenuti dai cittadini e dalle imprese aumentano, con gravi conseguenze in particolare in un periodo di crisi economica come quello che stiamo vivendo.

Ci rivolgiamo a Lei, Signora Ministro, non per chiedere misure straordinarie, ma solo per vedere rispettati gli standard di normalità.

La pianta organica per il Tribunale di Vicenza prevede 27 magistrati, ma gli effettivi sono attualmente solo 24 in servizio. L’annunciato accorpamento con il Tribunale di Bassano del Grappa, qualora venisse realizzato, non risolverebbe comunque i problemi, ma li aggraverebbe poiché anche in Bassano del Grappa la pianta organica prevede 9 magistrati, ma sono solo 5 quelli effettivamente in servizio. Una proposta dello stesso Ministero della Giustizia indica per il Tribunale di Vicenza un aumento di almeno 5 magistrati oltre quelli previsti dall’attuale pianta organica. Le chiediamo quindi, Signora Ministro, di assegnare al Tribunale di Vicenza non solo i magistrati che mancano per raggiungere il numero previsto dalla pianta organica, ma anche ulteriori unità a garanzia che il numero di pratiche per ogni magistrato sia in linea con la media nazionale.

Fiduciosi del Suo interessamento.

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.