Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

08/08/2013

Anniversario della tragedia di Marcinelle, la giunta osserva un minuto di silenzio

Il sindaco Variati: “Importante mantenere vivo il ricordo”

Questa mattina a Palazzo Trissino la giunta comunale ha osservato un minuto di silenzio in memoria della tragedia di Marcinelle in Belgio dove l’8 agosto del 1956 morirono 262 minatori, di cui 136 italiani.

L’anniversario di quella tragedia ci ricorda i molti nostri concittadini che partirono per andare a lavorare nelle miniere – ha detto il sindaco Variati -. Allora la nostra non era una terra di immigrazione come oggi. I vicentini partivano con la valigia di cartone in cerca di fortuna e purtroppo alcuni di loro trovavano la morte. In quegli anni lo Stato italiano firmava accordi per l’invio di manodopera in Belgio in cambio di forniture di carbone; lo sviluppo nel secondo dopoguerra dell’Italia e di Vicenza è merito anche del sacrificio di tanti italiani emigrati all’estero, e fra loro molti vicentini. È importante mantenere vivo il ricordo”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza