Città di Vicenza

08/08/2013

Scuola Calderari, approvato il progetto per sostituire 1.000 metri quadrati di finestre

Inizieranno ad ottobre i lavori di sostituzione di tutti gli infissi della scuola media Calderari di via Legione Antonini con l'obiettivo di terminare il lavoro per la prossima primavera: in tutto quasi 1.000 metri quadrati di superficie vetrata, la cui sostituzione costerà 450 mila euro, di cui 180 mila coperti da finanziamento regionale, se verrà accolta la domanda di contributo.

È la scuola delle finestre, realizzata nei primi anni Sessanta con vetri dello spessore di appena 3 millimetri – ha dichiarato stamattina a palazzo Trissino il sindaco Achille Variati, illustrando il progetto preliminare subito dopo l'approvazione da parte della giunta –. È facilmente intuibile pertanto il grado di deterioramento dei serramenti, la dispersione termica che attualmente raggiunge l'edificio, senza contare i problemi di sicurezza che cominciavano ad essere riscontrati con la rottura di alcuni vetri. Per questo la notizia farà senz'altro piacere alla direzione scolastica, al corpo insegnate, ai genitori e agli stessi studenti che da tempo segnalavano la necessità di intervenire. Non escludiamo poi di coinvolgere proprio i ragazzi nell'eventuale introduzione di qualche elemento di colore nelle facciate vetrate”.

I nuovi infissi saranno in alluminio, dotati di vetrocamera e apribili ad anta e ribalta. L'intervento – che si servirà di un ponteggio lungo il perimetro dell'edificio in modo da poter lavorare anche dall'esterno - verrà eseguito classe per classe, anche con l'attività didattica in corso, ma senza influire sulla regolarità delle lezioni.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.