Città di Vicenza

02/08/2013

Polizia locale, sanzionato conducente di un'auto in stato di ebbrezza e privo di patente

La polizia locale, in fase di rilievo di un incidente stradale, ha accertato che un cittadino italiano era alla guida in stato di ebrezza e privo di patente.
L'uomo, nato nel 1979, al volante di un'Audi A3 verso le 19.30 di giovedì primo agosto, ha tamponato un'Harley Davidson, all'incrocio tra viale dal Verme e via Sant'Antonino.
La polizia locale, contattata dal motociclista e sopraggiunta per gli accertamenti di rito, notava che il conducente dell'auto dava chiari sintomi di ebbrezza alcolica e alla richiesta di sottoporsi alla prova alcolemica ha espresso un netto rifiuto.
Alla richiesta della patente di guida da parte degli agenti, l'uomo dichiarava di non averla con se poiché non alla guida del veicolo che, a suo dire, era condotto dal padre che si era allontanato in quanto ubriaco.
La polizia ha quindi verificato che il conducente dell'Audi non era in possesso di patente perchè revocata due anni prima.
Gli agenti hanno chiarito la dinamica dell'incidente grazie ai filmati delle telecamere installate all'incrocio per la gestione dell'impianto semaforico. Dalle immagini è emerso che dall'auto era scesa una sola persona identificabile con il soggetto successivamente sanzionato, poiché indossava gli stessi abiti, e che nessuno si è allontanato dal luogo dell'incidente dal momento dello urto fino all'arrivo della polizia.
L'uomo è stato quindi denunciato per guida senza patente (art. 116 codice della strada) e per guida in stato di ebbrezza (art. 186 codice della strada) per essersi rifiutato a sottoporsi alcool test.
E' stato sanzionato con una multa di 41 euro per avr tamponato la moto ( art. 141 codice della strada). Inoltre non aveva con sé il certificato assicurativo e per questo è stato sanzionato per ulteriori 41 euro (art. 180 codice della strada).
L'auto è stata sottoposta a fermo amministrativo.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.