Città di Vicenza

02/08/2013

Nuovi finanziamenti al Patto per il lavoro

Variati: “Importante conferma che dà speranza a chi ha perso il lavoro”

Confermato un impegno importante che dà speranza per il futuro a molti vicentini che non hanno più un lavoro”. Così il sindaco Achille Variati commenta la notizia del nuovo finanziamento da 2,5 milioni di euro per il atto Sociale per il Lavoro Vicentino, 1,7 milioni a carico della Fondazione Cariverona e il resto coperto da Provincia e Comuni aderenti.
Il nuovo finanziamento del progetto – spiega il sindaco – è un’ottima notizia. Il progetto avviato nel 2011 con intelligenza ha infatti aiutato tantissimi vicentini prima con il sostegno al reddito per chi ha perso l’occupazione, poi con opportunità formative con consulenze e corsi gratuiti finalizzati alla ricerca di un nuovo lavoro. Non si è trattato quindi di assistenza e basta, ma anche di processi per favorire il reinserimento lavorativo”.
Il Patto sociale per il lavoro ha mostrato l’importanza del gioco di squadra per trovare soluzioni per quello che considero il primo e principale problema in questo difficile momento di crisi economica: il lavoro – conclude il sindaco -. Il progetto Cercando il lavoro, in particolare, ha attirato l’attenzione di molti Comuni e anche delle imprese private con cui si stanno creando ottime forme di collaborazione. Dobbiamo proseguire su questa strada consolidando il lavoro fatto fino ad ora e, dove possibile, allargare la rete di collegamento tra pubblico e privato e le collaborazioni con formatori, docenti, consulenti, selezionatori, orientatori e altre figure professionali qualificate che stanno aderendo con entusiasmo”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.