Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

30/07/2013

Variati d’accordo con Fassino (Anci): “Lo Stato non può continuare a stritolare i Comuni”

Lo Stato non può continuare a stritolare i Comuni. Altro che federalismo, qui siamo all’apoteosi del centralismo che sta soffocando gli enti locali. È impossibile andare avanti così”. Il sindaco di Vicenza, Achille Variati, si unisce alle critiche del presidente dell’Anci, Piero Fassino, che ha chiesto al Governo un confronto per rivedere i rapporti tra Stato e Comuni.

Mi unisco al presidente dell’Anci Fassino nel denunciare con forza una situazione inaccettabile – dice Variati -. Molti Comuni sono in grande difficoltà e altri rischiano di saltare. Da una parte i Comuni subiscono continuamente i tagli ai trasferimenti e i vincoli del patto di stabilità che rendono difficilissima la chiusura di un bilancio. Dall’altra Roma lascia soli i sindaci a gestire materie di competenza statale senza adeguati poteri e risorse economiche. I Comuni non possono continuamente essere colpiti in questo modo, altrimenti rischiano di saltare servizi fondamentali per i cittadini, in particolare nel settore sociale in un periodo di profonda crisi economica”.

L’ho detto più volte e scritto anche nelle linee programmatiche appena approvate dal consiglio comunale – conclude Variati -. Metteremo in atto, se necessario e d’intesa con l’Anci, anche iniziative di protesta rispetto a regole inique del patto di stabilità, qualora perdurasse l’atteggiamento vessatorio dell’amministrazione statale”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza