Città di Vicenza

29/07/2013

“Al centro, l'Estate”: appuntamenti con “Silent Play” e “OpeNights”

Al centro, l'Estate”, la rassegna promossa dall'assessorato alla Crescita del Comune di Vicenza e realizzata in collaborazione con Società del Quartetto e La Piccionaia-I Carrara Teatro Stabile di Innovazione, prosegue con i numerosi appuntamenti di “Silent Play” e “OpeNights” in programma durante la settimana, da mercoledì 31 luglio a domenica 4 agosto.

Silent Play”
Da mercoledì a domenica verranno proposti di nuovo “Silent Play”, gli itinerari turistici-teatrali “audioguidati” ideati da Carlo Presotto per scoprire la città da nuove angolazioni .
Due i percorsi di questa settimana. Il collaudatissimo “Le voci della Basilica”, un viaggio nelle logge e nel tempo alla scoperta di uno dei principali gioielli palladiani, è in programma mercoledì 31 luglio, venerdì 2 e domenica 4 agosto con partenze alle 18, 20 e 22 (domenica anche alle ore 11).
Sabato 3 è invece in programma l'itinerario “Geometrie palladiane”, con partenza dalle scalette di Monte Berico in due turni: alle 17 e alle 19. Si tratta, anche in questo caso, di un viaggio teatralizzato e interattivo che si snoda attraverso le architetture palladiane e le suggestioni sonore di brani letterari e monologhi.
Gli itinerari “Silent Play” sono a numero chiuso (quota di partecipazione 4 Euro) ed è richiesta la prenotazione telefonica o via e-mail (0444 323725, info@teatroastra.it).

OpeNights”
Quanto alla musica dal vivo, venerdì e sabato sera sono previsti altri due appuntamenti all'aperto, che fanno parte della rassegna “OpeNights”, organizzata dalla Società del Quartetto di Vicenza.
Venerdì 2 agosto il cortile di Palazzo Leoni Montanari ospita il grande jazz con una serata in compagnia di Ettore Martin (sax tenore) e Michele Calgaro (chitarra). Forti di una collaborazione ventennale che li ha visti suonare insieme in molteplici progetti, Martin e Calgaro hanno affinato un'estetica – già etichettata come “post-bop” – che si esprime in un linguaggio fresco e contemporaneo che favorisce un costante dialogo creativo fra i due strumenti.
Il programma della serata prevede composizioni originali alternate a standards del repertorio jazzistico di tutti i tempi.
Sempre jazz, sabato 3 al giardino del Teatro Olimpico, ma questa volta con una big band di 13 elementi: la Thelorchestra, ovvero l'orchestra-laboratorio della scuola di musica Thelonious di Vicenza.
Allievi, insegnanti ed ex allievi della scuola daranno vita ad una serata incentrata sulle rivisitazioni in chiave jazz di colonne sonore che hanno contrassegnato la storia del cinema: da “Moon River” a “La vita è bella” di Nicola Piovani, da “Over the rainbow” a “Metti una sera a cena” di Ennio Morricone.
Prima che inizi la musica sarà possibile visitare gli interni (con guida) sia delle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari (venerdì alle ore 20), sia del Teatro Olimpico (sabato alle 18.30 e 19.30).
L'ingresso per la musica dal vivo in cortile è di 5 euro, compresa una consumazione (gli under 14 accompagnati non pagano). La quota di partecipazione per le visite guidate è di 5 euro, ma in questo caso si richiede la prenotazione.
Informazioni e prenotazioni: 0444 543729 e info@quartettovicenza.org.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.