Città di Vicenza

26/07/2013

Viale Fusinato, rientrano le prime due famiglie dopo i lavori di messa in sicurezza

Il sindaco Achille Variati ha firmato questa sera l'ordinanza con la quale revoca lo sgombero della casa di viale Fusinato 62/64 interessata un mese e mezzo fa da uno smottamento di terreno verso il fiume Retrone.

Non appena ho verificato che sono state ripristinate e certificate tutte le condizioni di sicurezza – è la sua dichiarazione – ho immediatamente firmato l'ordinanza di revoca dello sgombero, in modo che le prime due famiglie possano fare subito rientro a casa. Penso in particolare all'anziana ospitata in questo mese e mezzo all'istituto Ipark: ho ritenuto opportuno non si dovesse perdere nemmeno un giorno per consentirle di riprendere la vita normale nella sua abitazione”.

Il sindaco ha firmato l'ordinanza di revoca dello sgombero non appena ha ricevuto dall'incaricato del genio civile la certificazione relativa alla ripristinata stabilità del muro e la dichiarazione con la quale il consulente tecnico delle famiglie residenti ai civici 62 e 64 ha attestato che la casa non ha subito pregiudizio alle strutture.

All'interno della proprietà rimane soggetto a sgombero il garage vicino al fiume che, com'è noto, dovrà essere demolito.

Resta inoltre ancora in vigore lo sgombero delle abitazioni dei civici 70 e 72 perché sono ancora in corso le verifiche sui lavori svolti.

Le operazioni di messa in sicurezza hanno comportato la posa di palancole al piede del muro per una profondità di circa 5 metri fino a raggiungere materiale stabile. Sulle palancole è stato creato un dado in calcestruzzo per il collegamento con il muro preesistente, in modo da formare una struttura unitaria che, grazie a dei tiranti, non potrà più dare luogo a rotazioni.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.