Città di Vicenza

26/07/2013

Corso Fogazzaro, ricco calendario di eventi a settembre

Variati: “La seconda strada più importante di Vicenza dopo corso Palladio si animerà grazie al coraggio lungimirante dei commercianti”

Iniziative comuni animeranno tutto corso Fogazzaro, coinvolgendo sia il primo che il secondo troncone a nord e sud di contrà Pedemuro San Biagio, a partire da settembre quando proseguirà la pedonalizzazione sperimentale del secondo troncone nei fine settimana - lo ha annunciato questa mattina il sindaco Achille Variati in sala Stucchi insieme all'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova, alla presidente dell'associazione “I portici di corso Fogazzaro” Eleonora Padoan e a Mariateresa Basso, rappresentante dei commercianti della zona di piazza San Lorenzo -. Una lunga corsia rossa sarà stesa lungo quello che considero l'asse commerciale più importante del centro storico dopo corso Palladio – ha continuato il sindaco -, dall'incrocio con quest'ultimo e fino a piazzetta Carmini. Sarà un invito a scoprire la piacevolezza di una passeggiata fino alla fine di corso Fogazzaro. I commercianti che sostengono la pedonalizzazione del corso sono animati da un coraggio lungimirante. Comprendo le difficoltà di questo difficile periodo economico, ma credo che siano le persone a portare risorse e non il traffico automobilistico lungo una strada. L’obiettivo dell’Amministrazione è portare il maggior numero possibile di cittadini a frequentare questa via diventata bellissima dopo i lavori di riqualificazione”.

 

Fino ad ora le iniziative che si sono tenute lungo corso Fogazzaro si sono sviluppate separatamente nel primo troncone, nella zona di piazza San Lorenzo, o nel secondo troncone, dall'incrocio con contrà Pedemuro San Biagio a piazzetta Carmini.

Ora l'amministrazione comunale insieme ai commercianti dell'intero corso ha proposto un programma di iniziative comuni alla due parti del corso tra settembre e ottobre per unire le forze e aumentare la spinta promozionale.

Si inizierà sabato 7 settembre quando la lunga corsia rossa condurrà al mercato del collezionismo. Domenica 8 settembre, prima giornata dedicata al mercato dell'antiquariato dopo la pausa estiva, vedrà l'ampliamento della zona di vendita che coinvolgerà anche corso Fogazzaro, questa volta solo il primo troncone, nella zona di piazza San Lorenzo, con l'intenzione di raggiungere il secondo troncone nella successiva edizione.

Sabato 14 settembre ci sarà l'Happy Night in corso Fogazzaro con negozi aperti fino almeno alle 21.30 e tanta musica con concerti ed esibizioni di ballo, il tutto corredato dalla possibilità di gustare l'aperitivo accompagnato da spuntini in un'ambientazione inusuale.

L'idea di accompagnare chi frequenta il centro nel pomeriggio a trascorrervi anche le ore serali è un'iniziativa già sperimentata in altre città che ora vogliamo portare anche a Vicenza coinvolgendo corso Fogazzaro – ha precisato il sindaco.”

Sabato 21 settembre verranno offerti assaggi di pietanze preparate in due cucine allestite per l'occasione in piazza San Lorenzo e in piazzetta Carmini sempre con lo spirito di prolungare la permanenza in città oltre il pomeriggio. La proposta sarà affiancata da intrattenimenti e giochi di strada, formula già sperimentata in alte occasioni.

Sabato 28 settembre sarà dedicato ai fedeli amici a quattro zampe dell'uomo, i cani, che con i loro padroni potranno partecipare all'Happy dog, in collaborazione con l'Enpa.

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.