Città di Vicenza

25/07/2013

Museo del Risorgimento, entro l'estate nuova tinteggiatura alle facciate della foreseteria

Grazie al sostegno economico della Fondazione Roi

Verrà rimessa a nuovo entro l'estate le facciate della foresteria del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Villa Guiccioli.

L'intervento, su una superficie di circa 300 metri quadrati disposti su due piani, costerà 12.500 euro Iva compresa e gode di un contributo finanziario da parte della Fondazione Roi di Vicenza pari a 15 mila euro, cui va il ringraziamento dell'assessore alla cura urbana Cristina Balbi per la sensibilità della Fondazione nei confronti del patrimonio storico-culturale della città.

Del contributo, poi, la parte eccedente la somma necessaria all'intervento alla facciata esterna del museo, verrà destinata ad una scenografia sugli eventi del primo confitto mondiale da realizzare su pannelli in pvc nella grande parete a sinistra del salone di accoglienza, nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra che si terranno nel 2014.

Nel dettaglio, i lavori di revisione dell'intonaco della facciata esterna della foresteria prevede il lavaggio di tutta la superficie, la riparazione dell'intonaco in fase di distacco su cornice e parete, la stesura di un fondo consolidante traspirante e la finitura a due mani della pittura e, per finire, la preparazione del fondo e quindi la tinteggiatura della cornice.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.