Città di Vicenza

24/07/2013

Trasporto ferroviario, Variati e Tosi: “No alla soppressione dei treni interregionali"

"E più attenzione per la tratta Vicenza-Schio"

La decisione della Regione Veneto e di Trenitalia causerebbe gravi danni ai viaggiatori, in particolare ai pendolari, in un periodo già molto difficile per la crisi economica. I treni interregionali tra Venezia e Milano non devono essere soppressi”.
Così i sindaci di Vicenza, Achille Variati, e di Verona, Flavio Tosi, commentano il taglio dei “regionali veloci”, o “interregionali”, nella tratta tra Venezia e Milano, taglio annunciato dalla Regione Veneto e da Trenitalia.
E’ prevista la soppressione di tutti i treni interregionali – dicono i due sindaci – e questo significa costringere i viaggiatori o a spendere una cifra molto più alta per poter viaggiare sui treni “Freccia”, anche il doppio della tariffa prevista per gli interregionali, oppure a scegliere i treni regionali che obbligano ad un “viaggio spezzatino” con cambi, attese e disagi infiniti. Questa decisione, se venisse confermata, rappresenterebbe un decadimento inaccettabile del servizio: chiediamo quindi alla Regione Veneto e a Trenitalia di mantenere i treni interregionali per non creare gravi disagi ai viaggiatori”.
I due sindaci, inoltre, chiedono a Regione e Trenitalia più attenzione anche per la linea tra Vicenza e Schio: “I tagli previsti si sommano ai disagi attuali causati da orari che non agevolano le coincidenze in particolare verso Venezia e Milano. La Regione deve intervenire per garantire un servizio più efficiente”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.