Città di Vicenza

18/07/2013

Venerdì 19 luglio al via la musica sotto le stelle con “OpeNights”

La rassegna “Al centro, l'Estate” - promossa dall'assessorato alla Crescita del Comune di Vicenza e curata da Società del Quartetto e La Piccionaia I Carrara - entra nel vivo con i primi concerti sotto le stelle: venerdì 19 e sabato 20 luglio sera sono infatti in programma i primi due appuntamenti di “OpeNights”, serate “informali” di musica dal vivo da ascoltare, sorseggiando un buon drink, nel cortile di Palazzo Leoni Montanari e nel giardino del Teatro Olimpico.
Venerdì 19, con inizio alle 21, le Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari aprono le porte del giardino interno ospitando il quartetto di sassofoni formato da Corrado Vezzaro (sax soprano), Basilio Meneghini (sax contralto), Anna Righetto (sax tenore) ed Emma Nicol Pigato (sax baritono), ovvero il Palladian Saxophone Quartet. Composto da sassofonisti vicentini formatisi al Conservatorio Pedrollo, il Palladian Quartet ha un vasto repertorio che abbraccia i capisaldi del jazz, il blues ed il pop, la musica leggera e quella etnica, senza tralasciare la classica, con brani originali e trascrizioni dal repertorio sinfonico e operistico.
Il programma di venerdì sera è incentrato su arrangiamenti e trascrizioni di celeberrimi brani scritti per il cinema, il teatro e l'opera come Moon River, Summertime, il tema della “Pantera Rosa”, le musiche di “8 ½” e della “Carmen”.
Sabato 20, sempre alle 21, la location di “OpeNight” sarà invece il giardino del Teatro Olimpico, dove si esibirà il collaudato duo formato dalla voce di Giorgio Zuccolo e la chitarra di Maurizio Filippi. Tema musicale della serata, il rock degli anni '70 con raffinate rivisitazioni in “acustico” dei successi di band britanniche che hanno fatto la storia di questo genere come i Led Zeppelin, i Deep Purple e i Queen.
Prima che inizi la musica, sia a Palazzo Leoni Montanari che al Teatro Olimpico sono previste delle visite guidate degli interni (alle 20 per il Palazzo di Contrà Santa Corona, alle 18,30 e 19,30 per il Teatro Olimpico).
Ingresso a Euro 5 (compresa una consumazione al bar) per la musica in giardino, 10 Euro se si vuole aggiungere la visita guidata degli interni.

Info e prenotazioni all'Ufficio del Teatro Astra (0444 323725, info@teatroastra.it), alla Società del Quartetto (0444 543729, info@quartettovicenza.org), e per i soli appuntamenti di OpeNights ospitati alle Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari al numero verde 800578875.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.