Città di Vicenza

17/07/2013

“Vicenza incontra”, domani appuntamento culturale con Gian Antonio Stella

In Loggia del Capitaniato alle 21

Torna domani, giovedì 18 luglio, alle 21, la seconda edizione della rassegna “Vicenza incontra”. Quest'anno sono tre gli incontri culturali ad ingresso libero che si terranno in Loggia del Capitaniato, in piazza dei Signori, grazie all'organizzazione dell'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, con il contributo di Veneto Banca e Aim Gruppo e la collaborazione di Antonio De Sanctis.

L'appuntamento di domani dal titolo “Burocrazia: bolli, sempre bolli, fortissimamente bolli” vedrà la partecipazione del giornalista Gian Antonio Stella che racconterà il pianeta burocrazia attraverso il suo libro “La deriva. Perché l'Italia rischia il naufragio”.

Dall’aforisma di Marcello Marchesi che dà il titolo all’incontro, Gian Antonio Stella parte per un viaggio che racconta un’Italia stretta nella morsa della burocrazia, che rende sempre più complicata la vita dei cittadini. Il libro ripropone temi già affrontati, ma ora lo sguardo si amplia alle "caste" al plurale, non soltanto quella strettamente politica, ma a tutta quella parte di società italiana, cosiddetta "civile" che, tra incredibili sprechi, ritardi, menefreghismi, ottusa difesa dei propri privilegi, sta conducendo il nostro paese verso un preoccupante declino.

Martedì 23 luglio l'incontro in programma sarà invece con Luca Tarantelli, che presenterà il suo libro “Il sogno che uccise mio padre. Storia di Ezio Tarantelli che voleva un lavoro per tutti”, accompagnato dalla proiezione del documentario sulla figura del padre “La forza delle idee”.

Per finire, venerdì 26 luglio, il matematico Piergiorgio Odifreddi, con i pianisti Filippo Faes e Babette Dorn, farà scoprire al pubblico come due mondi apparentemente lontani, matematica e musica, abbiano in realtà più di un lato in comune e contribuiscano a tracciare una mappa “umanistica” della storia e dell’evolversi del nostro pensiero.

Per informazioni: turismo@comune.vicenza.it, 0444 222169.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.