Città di Vicenza

10/07/2013

Agenda digitale del Veneto, confronto sulle linee guida lunedì 15 luglio a Vicenza

Parteciperà anche l'assessore alla semplificazione e innovazione del Comune di Vicenza Filippo Zanetti

Vicenza ospiterà un confronto sulle linee guida dell'Agenda digitale del Veneto. L'appuntamento, organizzato dalla Regione Veneto, dal Cst-Centro servizi territoriale vicentino e da Pasubio Tecnologia si terrà lunedì 15 luglio alle 16nella sala consigliare della provincia di Vicenza (Palazzo Nievo, contrà Gazzolle 1).
Le linee guida dell'agenda digitale del Veneto, approvate nel maggio 2013 dalla giunta regionale, rappresentano un'importante iniziativa nell'ambito della programmazione delle politiche regionali con cui la Regione definisce il proprio impegno strategico per la promozione della Società veneta dell'Informazione per il periodo 2013-2015.
L'obiettivo è di promuovere e incentivare la diffusione delle tecnologie digitali in linea con le agende digitali europea e nazionale, per sviluppare un processo ampio di innovazione e crescita della competitività del territorio. Le nuove tecnologie possono rappresentare uno strumento per rimuovere criticità e sostenere una crescita intelligente, inclusiva e sostenibile.
Per l'elaborazione dell'Agenda digitale del Veneto che tracci il percorso per un'evoluzione della pubblica amministrazione e il miglioramento della qualità della vita delle persone e la crescita della competitività delle imprese, si è pensato di avviare un percorso aperto e partecipato attraverso il confronto ed il contributo di enti, associazioni e gruppi di interesse.
L'incontro inizierà alle 16 e sarà aperto da Filippo Zanetti, assessore alla semplificazione e innovazione del Comune di Vicenza e presidente del Cst vicentino. Alle 16.15 l'onorevole Marino Zorzato, vice presidente della Regione Veneto in merito, interverrà su “il ruolo del digitale per la competitività della Regione Veneto”. Alle 16.30 l'ingegner Elvio Tasso, direttore dei sistemi informativi della Regione Veneto, illustrerà gliobiettivi dell'agenda digitale del Veneto.
Alle 17 si aprirà la discussione con Marco Rossetto, presidente di Pasubio Tecnologia, e Luca Menini, dirigente responsabile del servizio informatica e reti di Arpav. Modera Luca De Pietro, della Venice International University.
L'incontro si concluderà con gli interventi del pubblico.
E' importante che l'agenda digitale venga definita nel più breve tempo possibile affinchè possano prendere avvio una serie di innovazioni che miglioreranno la vita dei cittadini – ha dichiarato l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti -. Considero ottima l'iniziativa di confronto organizzata in ciascuna provincia del Veneto, opportunità che avremo anche a Vicenza per un confronto a cui sono chiamati anche gli enti locali, in prima linea a gestire le richieste dei cittadini.
L'agenda digitale del Veneto, insieme a quella nazionale ed europea, sarà un utile strumento che potremmo utilizzare prima di fare delle scelte in questo ambito e che si rivelerà un aiuto concreto.”
Enti, associazioni e gruppi di interesse che intendono partecipare all'incontro dovranno iscriversi inviando una mail a sistemi_informativi@comune.vicenza.it.
Per informazioni: 0444221320, http://agendadigitale.regione.veneto.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.