Città di Vicenza

10/07/2013

“In onda”, il progetto per i giovani creativi ottiene un contributo regionale

Un confronto tra cultura e nuove tecnologie per permettere ai giovani creativi vicentini di emergere. Questo è l'obiettivo del progetto “In onda” che ha ottenuto 17 mila e 100 euro di contributo regionale classificandosi al terzo posto della graduatoria su 78 proposte finanziate.
E' un ottimo successo per l'ufficio giovani del Settore servizi scolastici ed educativi nell'ambito della seconda edizione del bando “Giovani, cittadinanza attiva e volontariato” pubblicato dall'Osservatorio regionale politiche sociali e dalla direzione regionale servizi sociali. Il bando è stato sviluppato all'interno dell'accordo di programma quadro in materia di politiche giovanili “Il futuro della sostenibilità - la sostenibilità del futuro. I giovani del Veneto”.
Il Comune di Vicenza è preceduto in graduatoria solo dai Comuni di Venezia e di San Pietro in Cariano (Verona) ottenendo il 44% del totale richiesto che ammontava a 38.800 euro.
Come previsto dal Bando il Comune dovrà co-finanziare (consumi, affitti) il 10% della somma finanziata che si andrà a sommare ai 17 mila 100 euro ottenuti.
In onda” verrà quindi realizzato con un investimento complessivo di 18.810 euro.
Il progetto avrà la durata di un anno e si svilupperà tra settembre 2013 e settembre 2014 negli spazi del polo giovani B55 mettendo in pratica diverse azioni che metteranno in evidenza quali sono le nuove tendenze culturali, i nuovi mezzi ed espressioni creative.
Tutte le iniziative saranno curate da giovani volontari che riceveranno un contributo spese per alcune attività. Saranno proprio i giovani volontari a realizzare laboratori di sperimentazione con la guida di artisti vicentini affermati, una proposta questa nata con SperimentArti, manifestazione fondata proprio su questo principio e gestita dai giovani di ViLab, il tavolo permanente comunale al quale partecipano giovani esponenti del mondo studentesco.
L'idea di laboratori per avvicinare i giovani al mondo dell'arte si arricchirà con “In onda” grazie a corsi di formazione per offrire ai giovani artisti gli strumenti per emergere. Verranno programmati inoltre incontri con personaggi noti legati a differenti discipline artistiche che incontreranno gli studenti delle scuole superiori e i giovani raccontando loro la propria esperienza.
Interessante novità sarà il workshop sulle web radio in collaborazione con Radio Barco che avrà uno spazio anche all'interno del sito dell'Informagiovani.
Verrà creato inoltre un portale on line che accoglierà tutto il materiale sviluppato durante il progetto “In onda” che si concluderà con un evento che darà visibilità alle creazioni dei giovani artisti vicentini.

 

 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.