Città di Vicenza

04/07/2013

Al via la rassegna “al centro, L'ESTATE”: musica, letture, teatro e itinerari guidati

Suggestive le location, tra cui la terrazza della Basilica palladiana

La presentazione della rassegna

L'estate vicentina decolla con la rassegna “al centro, l'ESTATE”, promossa dal Comune di Vicenza con la programmazione artistica e l'organizzazione affidate alla Società del Quartetto e La Piccionaia-I Carrara Teatro Stabile di Innovazione.
Si tratta di 27 appuntamenti che dal 10 luglio all'8 settembre trasformeranno il centro storico di Vicenza in palcoscenico a cielo aperto per offrire a chi passa il periodo estivo in città numerose occasioni di approfondimento culturale, ma anche di spettacolo e di intrattenimento. Piazze, parchi, giardini, palazzi, e in particolare la Basilica Palladiana, ospiteranno infatti un calendario ricco di incursioni letterarie, teatrali e musicali.

Le tre le proposte in cui si articola “al centro, l'ESTATE”, ovvero “Openights”, “Tintarella di luna” e “Silent play”, sono state presentate questa mattina a palazzo Trissino dal vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci, dal direttore artistico della Società del Quartetto Piergiorgio Meneghini e dal direttore artistico della Piccionaia – I Carrara Carlo Presotto.
“Grazie alla preziosa collaborazione di Società del Quartetto e Piccionaia – ha dichiarato Jacopo Bulgarini d'Elci – il Comune propone una prima cospicua parte del calendario culturale estivo della città. La novità più intrigante è senz'altro l'utilizzo performativo serale della terrazza panoramica della Basilica palladiana, con concerti e letture proposte nell'ambito dell'iniziativa “Tintarella di luna”.

“Openights”, che l'anno scorso, alla prima edizione, ha fatto registrare 1500 presenze, quest'anno raddoppia le location. Al giardino del Teatro Olimpico si aggiunge infatti il suggestivo cortile di Palazzo Leoni Montanari di contrà Santa Corona, con la medesima formula: musica dal vivo all'aperto con “open bar” a partire dalle 21 e, per chi lo desidera, visite guidate degli interni in orari fissi (alle 20 per le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari e alle 18,30 e 19,30 per il Teatro Olimpico).
Lo spirito degli 8 appuntamenti di “Openights” è quello di offrire a chi resta in città una serata diversa, lontano dai clamori, con proposte musicali “sottovoce” incentrate sul jazz, ma con puntate anche nella musica da film, nel repertorio “classico” rivisitato, nel rock e nel soul.
A Palazzo Leoni Montanari gli appuntamenti sono venerdì 19 e 26 luglio, 2 e 9 agosto; Aò giardino del Teatro Olimpico sabato 20 e 27 luglio, 3 e 10 agosto.
L'ingresso a 5 euro (10 euro, se si vuole aggiungere la visita guidata) dà diritto ad una consumazione. I ragazzi fino ai 14 anni, se accompagnati, non pagano.

Le quattro serate fra musica, poesia e teatro dal titolo “Tintarella di luna” rappresentano il primo esperimento di happening culturale nella più bella terrazza di Vicenza: quella della Basilica palladiana.
In quella magica atmosfera si potranno ascoltare il jazz nelle sue tante varianti (scat, bebop, classic, standard), il nuevo tango di Astor Piazzolla, gli antichi canti e suoni del Mediterraneo, il tutto sapientemente mixato con letture teatralizzate di Giorgia Antonelli, Titino Carrara, Matteo Balbo e Pierangelo Bordignon basate su testi dei poeti cileni Jodorowski e Schneider, di Giacomo Leopardi, di Eric Emmanuel Schmitt, di Italo Calvino, di Edmond Rostand e Shakespeare.
Gli spettacoli in programma il 16, 23 e 30 agosto e l'8 settembre iniziano alle 21,30 e l'ingresso a 10 euro dà diritto ad un drink presso il bar che sarà allestito per l'occasione sulla terrazza.

“Silent play” – il terzo filone di “al centro, l'ESTATE” –  prodotto da La Piccionaia-I Carrara - nasce da un'idea di Carlo Presotto ed è una vera e propria audioguida teatrale urbana che propone dei percorsi inediti per assaporare in pieno la magia di alcuni fra i più bei capolavori vicentini, palladiani e non.
Il progetto rappresenta un connubio fra la ricerca nel campo del tessuto sociale di Vicenza e quella nel campo della multimedialità, che gli artisti-guide (oltre allo stesso Presotto, Paola Rossi e Matteo Balbo) hanno già ampiamente sperimentato.
I cinque diversi percorsi pedonali di “Silent play”, che saranno replicati più volte dal 10 luglio al 4 agosto, partiranno da diversi punti della città (Basilica palladiana, Casa Cogollo, Giardini Salvi, Arco delle Scalette di Monte Berico, quartiere San Lazzaro) ed avranno la durata di circa un'ora. Il costo dell'itinerario, comprensivo di audioguida interattiva, è di 4 Euro ed è necessaria la prenotazione al Teatro Astra (0444323725, info@teatroastra.it).
La rassegna “Al centro, l'ESTATE” è realizzata in collaborazione con le Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari, la scuola di musica Thelonious e AIM Energy.

Nei prossimi giorni saranno presentati nel dettaglio anche gli altri eventi che animeranno la città durante l'estate, dagli incontri pubblici in piazza dei Signori con autori come Piergiorgio Odifreddi e Gian Antonio Stella a una rassegna teatrale domenicale ai Giardini Salvi interamente dedicata ai bambini e alle famiglie, alle mostre in Basilica palladiana di videoarte e di design. Allo studio anche iniziative di danza in centro e nei quartieri.

Per informazioni:
Società del Quartetto 0444543729; info@quartettovicenza.org; vicolo cieco Retrone 24
Ufficio Teatro Astra 0444323725; info@teatroastra.it; stradella Barche 5
Da domani sarà attivo il sito www.alcentrolestate.it

Documenti allegati

Galleria fotografica

La presentazione della rassegna La presentazione della rassegna La presentazione della rassegna Duo Claudia Valtinoni (voce), Toni Moretti (basso) Quintana ensemble Mediterraneo (Ilara Fantin e Katerina Ghannudi) Ettore Martin e Michele Calgaro Carlo Presotto

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.