Città di Vicenza

03/07/2013

Mandato amministrativo 2013-2018, in fase di rifinitura le linee programmatiche

Il 25 luglio il voto in consiglio comunale

Foto di Federico Candoni

È in corso in queste ore, da parte degli assessori, la rifinitura delle linee programmatiche del mandato 2013-2018 della nuova amministrazione, che verranno poi votate dal consiglio comunale nelle sedute già fissate per il 25 e il 26 luglio prossimi. Questa mattina la giunta, in collegamento telematico con il sindaco Achille Variati – assente per una settimana di ferie -, si è infatti riunita informalmente per confrontarsi sugli obiettivi e sulle azioni da realizzare nel corso del mandato, in modo da poter poi presentare il documento alla stampa lunedì mattina 8 luglio, e contestualmente inviarlo ai consiglieri di minoranza, come prevede il nuovo statuto comunale. Mentre con i mandati precedenti, infatti, i consiglieri di minoranza venivano a conoscenza dei contenuti delle linee programmatiche direttamente in consiglio, ora sono previste formalmente due settimane di tempo di presa visione in anteprima in modo da poter presentare eventuali osservazioni, proposte e integrazioni.

“Non avendo la natura di emendamento – precisa il vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci –, le osservazioni alle linee programmatiche non sono sottoposte a votazione, ma è la giunta con la maggioranza a valutare se farle proprie, e in ogni caso il documento va votato integralmente. È su questo voto, peraltro – sottolinea Bulgarini -, che dal punto di vista formale si formano maggioranza e minoranza”.

“Il documento – aggiunge il vicesindaco - è un chiaro collegamento tra impegno elettorale e impegno amministrativo: gli impegni assunti in campagna elettorale infatti non sono parole al vento, non ce le siamo dimenticate, ma anzi trovano collocazione nel primo fondamentale atto di indirizzo dell'amministrazione”.

In questi giorni le linee programmatiche verranno discusse con i consiglieri di maggioranza, in modo che il lavoro possa poi essere perfezionato definitivamente nel fine settimana, in tempo per lunedì, quando appunto verrà trasmesso ai consiglieri di minoranza e presentato alla stampa.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.