Città di Vicenza

02/07/2013

P.A. Croce Verde Vicenza festeggia il 10° anniversario in piazza dei Signori il 6 luglio

Dalle 9 alle 12 numerose attività gratuite, l'inaugurazione del primo defibrillatore e dell'ambulanza Victor 10

Croce Verde Vicenza festeggia il decimo anniversario sabato 6 luglio dalle 9 alle 12 in piazza dei Signori.
In questi 10 anni l'associazione è cresciuta grazie al grande impegno, dall’entusiasmo e dalla passione dei volontari nello svolgere i numerosi servizi che spaziano da servizi in convenzione con l’ULSS 6 di Vicenza (SUEM 118, dimissioni dall’ospedale e automedica) a servizi privati (presidi in manifestazioni sportive e culturali, trasporti per cure e ricoveri).
Saranno gli stessi volontari ad organizzare e gestire le varie attività gratuite in programma dalle 9 alle 12 in piazza dei Signori.
A disposizione di quanti interverranno ci sarà la possibilità di effettuare un check-up gratuito (pressione, glicemia, saturimetria). Gli adulti potranno apprendere i rudimenti di primo soccorso con sessioni di BLS (basic life support) e di PBLS (pediatric basic life support) con manichino tenute da preparati volontari. I bambini saranno coinvolti in attività ludiche e ricreative a cura dei Pagliacci del cuore. Croce Verde Vicenza presenterà le attività dell'associazione e promuoverà la raccolta tappi in polipropilene a sostegno di Croce Verde e dell’ecologia.
Alle 12.15 sarà inaugurato il primo dei 6 defibrillatori, alla presenza del vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci, che andranno a creare la zona “cardioprotetta” del Comune di Vicenza nell’ambito del progetto “Con il cuore per il cuore”. La nuova postazione DAE pubblica sarà installata proprio in piazza dei Signori, accanto all'ingresso del Forum Center, al piano terra di palazzo uffici che ospita gli uffici comunali.
Successivamente sarà inaugurata la nuova Ambulanza Victor 10, mezzo tra i più moderni e funzionali della provincia, che entrerà in servizio in convenzione con il SUEM di Vicenza nei prossimi mesi.
Con il progetto “Con il cuore per il cuore” Croce Verde Vicenza con la collaborazione del Comune di Vicenza, che ha sostenuto l'acquisto di due dei sei defibrillatori, in occasione del decimo anniversario e in ricordo di due volontari prematuramente scomparsi nel 2012, Elena Motterle e Romirez Bon, andrà a installare sei postazioni fisse DAE dotate delle migliori tecnologie in termini di geo-localizzazione e assistenza all’utilizzatore in caso di intervento.
Dopo quello di piazza dei Signori, entro la fine del 2013 verranno installati gli altri cinque defibrillatori che saranno collocati in piazza Matteotti, piazza San Lorenzo, piazza Castello, nei pressi della stazione ferroviaria e nella cittadella sportiva, vicino al campo di atletica Perraro.
Il progetto ha raccolto l’interesse e il sostegno dei partner IRC Vicenza, Pagliacci del Cuore “Un Nastro rosso per...”, AIM Energy, i gruppi Rotaract Club di Arzignano, Bassano del Grappa, Cittadella, Sandrigo, Vicenza e Banca San Giorgio Quinto e Valle Agno.

L’autoambulanza “Victor 10”, decimo mezzo della flotta dell’associazione, sarà dotata dei migliori sistemi di sicurezza a tutela degli operatori a bordo e dei pazienti trasportati; sarà completa di ogni presidio a garantire il miglior risultato possibile in caso di interventi, anche nelle situazioni più difficili. È dotata d’innovativi sistemi d’illuminazione a led sia a bordo sia di segnalazione del veicolo durante la marcia massimizzando la visibilità del mezzo anche in caso di scarsa visibilità.
L’investimento è stato reso possibile grazie all’importante contributo dell’azienda Europolveri di Sandrigo, al sostegno della concessionaria Mercedes Benz Trivellato di Torri di Quartesolo e al contributo delle Acciaierie Valbruna.
I
noltre, in occasione del decimo anniversario, P.A. Croce Verde Vicenza rinnova integralmente le divise dei 180 soci grazie al sostegno della fondazione guidata da Renzo Rosso: Only the Brave Foundation che ha finanziato interamente il progetto.
Le nuove divise più comode e funzionali, sono maggiormente visibili per rispondere alla normativa sulla sicurezza ed ergonomiche aumentando il comfort e la facilità di intervento dei volontari soccorritori di P.A. Croce Verde Vicenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Galleria fotografica

Locandina Ambulanza Victor 10 La teca del defibrillatore Il defibrillatore

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.