Città di Vicenza

27/06/2013

Historic Day, veicoli d’epoca in Campo Marzo domenica 30 giugno

Domenica 30 giugno Campo Marzo sarà meta di tanti appassionati che potranno ammirare auto e moto d’epoca di interesse storico e collezionistico, risalenti anche ai primi del '900 e comunque con almeno 20 anni d’età.
L’Historic Day è stato presentato oggi a Palazzo Trissino dall'assessore alla formazione Umberto Nicolai, per l'Historic Club Schio dal presidente Giancarlo Studlick e dai consiglieri Pietro Bonanno e Marcello Bone da Stefano Chiminelli presidente del Circolo veneto automoto d'epoca.
Il 2013 si è rivelato un anno magico per lo sport in città con manifestazioni come la Mille Miglia e il Giro d'Italia - dichiara l'assessore alla formazione Umberto Nicolai-. Oggi annunciamo invece una nuova edizione di un evento che porta in città ogni anno numerosi appassionati. In Campo Marzo ci auguriamo di accogliere 10 mila visitatori che sapranno sicuramente apprezzare l'impegno degli organizzatori e le circa 100 auto e moto che sosteranno dalla mattina. L'Historic Day è dislocata da alcuni anni in Campo Marzo dopo l'esordio in piazza dei Signori; sempre di più eventi di questo tipo troveranno sede in altri luoghi della città e per questa occasione Campo Marzo è particolarmente adeguato.”
I partecipanti all'Historic Day che porteranno il loro mezzo storico in Campo Marzo avranno la possibilità in mattinata di partecipare ad una visita guidata della città che consentirà loro di conoscere le bellezze di Vicenza – ha spiegato Giancarlo Studlick, presidente dell'Historic Club Schio -. Per un evento come questo il traino principale è sempre la passione. Chi raggiungerà Campo Marzo potrà ammirare una rappresentanza di veicoli di differenti modelli, un vero e proprio museo a cielo aperto del genere.”
I visitatori potranno per la prima volta lasciare una preferenza a favore del veicolo più apprezzato – ha spiegato Stefano Chiminelli presidente del Circolo veneto automoto d'epoca -. Basterà compilare una cartolina che verrà distribuita il giorno dell'evento. I proprietari delle auto d'epoca riceveranno una stampa riproducente un disegno che ricorda Gianni Marzotto, vincitore dell'edizione del 1953 della Mille Miglia.”
L’Historic Day è evento organizzato dal Comune di Vicenza e dall’Historic Club Schio, associazione con 1800 iscritti provenienti da tutto il Veneto.
Quest’anno l’iniziativa vede la collaborazione del Circolo veneto automoto d'epoca, del Circolo Patavino, di Treviso Auto Storiche, del Veteran Car Club di Padova e del Circolo bellunese, federati Asi.
I veicoli d'epoca a due e quattro ruote saranno esposti dalle 9.30 alle 16 in Campo Marzo,suddivisi per marca e modello.
Ispirato agli eventi dei paesi nord europei, questo tipo di manifestazione raccoglie moltissimi collezionisti che gratuitamente hanno la possibilità di esporre i propri “gioielli”.
All’evento hanno collaborato l’assessorato alla formazione e l’assessorato alla crescita del Comune. In particolare l'ufficio turismo si è dedicato all’organizzazione della visita guidata al centro storico di Vicenza per i possessori dei mezzi partecipanti in programma nella mattinata di domenica.
In Campo Marzo sarà a disposizione anche un’area
ristoro.
Per maggiori informazioni: www.historic.it.

L'Historic club di Schio
è stato fondato nel 1991 mentre la federazione all'Automotoclub storico italiano (Asi) risale al 1994. I soci sono 1800 di cui 1500 con tessera Asi. Il club riunisce quanti posseggono veicoli d'epoca o ne siano semplicemente appassionati.
Il club ha a disposizione tre sedi: una per il ritrovo dei soci, una adibita a biblioteca molto fornita e un'altra per la gestione delle pratiche di segreteria.
Il club produce anche il notiziario “Historic news” che viene inviato a tutti i soci.
Sono numerose le iniziative che il club organizza durante l'anno: “Historic nel Medioevo” che quest'anno ha toccato vari luoghi tra Vicenza, Verona, Padova e Treviso, “L'anello del Paradiso”, incontro tra possessori di motociclette e vetture precedenti il 1945, “Historic a quota mille”, week end per veicoli d'epoca che si svolge su percorsi montani, cicloturistiche per bici d'epoca (“Vacamora” e “Circuito dei lanifici”)

Il Circolo veneto automoto d'epoca è nato nel 1961 ed è stato poi intitolato a “Giannino Marzotto”. E' il secondo club di auto storiche d'Italia e ha 1200 soci.

 

Galleria fotografica

Locandina Conferenza stampa

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.