Città di Vicenza

27/06/2013

Basilica palladiana, da oggi ingresso gratuito alla terrazza e al loggiato al primo piano

La Basilica palladiana da oggi, giovedì 27 giugno, accoglie nuovamente cittadini e turisti che potranno ammirare gratuitamente la terrazza e il loggiato al primo piano.
Il monumento rimarrà aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), con chiusura il lunedì.
La Basilica è di nuovo accessibile a tutti i cittadini e turisti che vorranno ammirare il noto monumento palladiano – dichiara il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. Ancora una volta, come già avvenuto durante la scorsa primavera, abbiamo pensato di rendere gratuito l'ingresso che consentirà di percorrere il loggiato e la terrazza. Proprio quest'ultima è stata la grande protagonista della Festa della musica lo scorso 21 giugno quando 750 persone, suddivise in 15 gruppi da 50 persone ciascuno, hanno avuto l'opportunità di godere dello splendido panorama in versione notturna particolarmente affascinante grazie anche alla luna piena che è stata immortalata dai tanti appassionati muniti di macchina fotografica. Stiamo valutando l'opportunità di ripetere l'esperienza dell'apertura by night e nel frattempo abbiamo predisposto l'accesso giornaliero in attesa dell'avvicendarsi degli eventi culturali in calendario.”
A breve il monumento palladiano si animerà di nuovo con la prima iniziativa in programma nel mese di luglio. Il 5 e 6 luglio, il salone degli Zavatteri, la sala del guardaroba, la corte dei Bissari e parte di piazza delle Erbe ospiteranno il festival “Start-Up”, un programma di esibizioni, performance e workshop dedicati alla musica e all'arte contemporanea organizzato dall'associazione culturale Hyper.
Successivamente, dal 20 luglio al 25 agosto sarà allestita nel salone al primo piano la mostra “Videoyearbook, installazioni di videoarte”, iniziativa che nasce dalla collaborazione tra il Comune di Vicenza e il Dipartimento delle arti visive dell’Università di Bologna.
Per informazioni: Comune di Vicenza, settore musei 0444 222811, www.museicivicivicenza.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.