Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

21/06/2013

Il “Corso degli eventi” ritorna sabato 22 e domenica 23 giugno

In programma la pizzica salentina, “Botteghe Fuori” e appuntamenti per bambini

Sabato 22 e domenica 23 giugno “Il Corso degli eventi” ritorna in occasione della chiusura di una delle principali vie del centro storico nel tratto compreso fra contrà Pedemuro San Biagio e la chiesa dei Carmini. Passeggiando per corso Fogazzaro si potrà assistere a numerose iniziative curate dall'associazione "I Portici di Corso Fogazzaro" con l'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e i commercianti dell’intera via, grazie al supporto di Aim Gruppo.
Sabato 22 giugno viene riproposto l'appuntamento con Botteghe Fuori, l’esposizione dei prodotti dei commercianti del corso dalle 9 alle 20.
Tra le iniziative pomeridiane, a partire dalle 15 e fino alle 18, nella zona della chiesa dei Carmini i bambini potranno divertirsi con “L’arena pazza”. Un giocoliere-equilibrista presenterà un laboratorio di strane biciclette e un laboratorio di giocoleria.
Dalle 15.30 alle 18.30 a partire da piazza S. Lorenzo fino ai Carmini alcune associazioni allieteranno i passanti con esibizioni e forniranno informazioni sulle loro attività.
Il Corpo Bandistico di Centrale di Zugliano dalle 16 alle 18 percorrerà il corso con allegre melodie.
Uno dei più curiosi eventi in programma domenica 23 giugno è il concerto di pizzica salentina eseguito dal gruppo Marapedia. Dalle 18 in piazza Carmini la musica dal vivo sarà accompagnata da danze sfrenate tipiche del Salento e coinvolgerà il pubblico in una vera e propria atmosfera mediterranea. Ad allietare il momento di festa saranno a disposizione prodotti artigianali tipici.
Il gruppo Marapedia nasce nel 2012 dalla passione comune per la musica popolare e tradizionale di un gruppo di giovani salentini "emigrati" nel Nord-Est con alcuni appassionati "innesti veneti". Nonostante la recente costituzione dell'ensemble, l'esperienza dei componenti del gruppo nell'ambito della musica popolare tradizionale risale all'incirca a più di un decennio fa. Il gruppo è composto da sette elementi tra voci, tamburello, fisarmonica, violino e due ballerine. Durante l'estate hanno partecipato al Festival Ritmi e Danze dal mondo di Giavera del Montello, all'AnimalFestival di Torreselle, alla Festa del Baratto Culturale di Vittorio Veneto.
In caso di maltempo il programma potrebbe subire modifiche.
Il Corso degli eventi” si ripeterà anche sabato 29 giugno. Per conoscere le iniziative in programma in ciascuna giornata, basta consultare il calendario eventi nel sito www.comune.vicenza.it. Per informazioni: iporticidicorsofogazzaro@gmail.com

Per quanto riguarda la viabilità, sabato 22 e domenica 23 giugno
, considerato che corso Fogazzaro rimarrà chiuso nel tratto compreso tra contrà Pedemuro San Biagio e contrà Busato, chi deve accedere al park Fogazzaro può entrare da contrà Pedemuro San Biagio, ma deve obbligatoriamente uscire soltanto su contrà Ponte Novo. I veicoli provenienti da Ponte Pusterla o da contrà Vittorio Veneto che non sono diretti al parcheggio devono invece svoltare obbligatoriamente a destra in stradella dei Munari.
Chi abita in corso Fogazzaro, contrà Pedemuro San Biagio, contrà Cornoleo, contrà Motton San Lorenzo e gli autorizzati ad accedere alla Z.T.L. da contrà Cornoleo e contrà Motton San Lorenzo anche nei week end di chiusura alla circolazione possono continuare a percorrere gli itinerari abituali.
La telecamera a presidio del varco di accesso alla ZTL in contrà Motton San Lorenzo rimarrà sempre accesa.
La strada rimane invece normalmente percorribile dalle auto dal lunedì al venerdì con il limite di velocità di 30 chilometri orari.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza