Città di Vicenza

18/06/2013

Variati sceglie la vicentina Michela Cavalieri come assessore alle risorse economiche

Esperta di organizzazione aziendale e selezione del personale, si occuperà di bilancio, entrate, patrimonio, contratti e aziende partecipate

Mi sono preso del tempo per individuare chi avrebbe dovuto gestire una materia molto difficile in tempi di crisi, in staff con il sindaco. Ci vuole competenza, rigore e al tempo stesso elasticità per guidare un bilancio virtuoso, ma insidiato da una cattiva politica nazionale. Penso che la dottoressa Michela Cavalieri, che nella sua carriera si è occupata di bilanci, ma anche di organizzazione aziendale e di selezione delle risorse umane, e che essendo vicentina conosce bene la nostra realtà, abbia tutte le competenze e le caratteristiche per affrontare questo compito”. Queste le parole usate da Achille Variati per presentare l'ultimo dei suoi nuovi assessori: Michela Cavalieri, 46 anni, laureata in economia aziendale a Venezia, è il nuovo assessore alle risorse economiche, con delega al bilancio, entrate, patrimonio, contratti e rapporti con le aziende partecipate.

Attualmente partner dello studio S.T.V. Ricerca e Selezione, società vicentina specializzata nella selezione di profili ad elevate professionalità, l'assessore Cavalieri ha lavorato negli anni '90 per la multinazionale KPMG Advisory, una delle prime quattro imprese al mondo per la fornitura di servizi professionali alle imprese, specializzata nella revisione e organizzazione contabile, nella consulenza manageriale e nei servizi fiscali, legali e amministrativi e quindi alla Mutliconsult di Vicenza, società di consulenza e organizzazione aziendale per medie e grandi aziende.

Nell'ambito della nuova giunta Variati, costruita esplicitamente dal sindaco per obiettivi, dovrà occuparsi di razionalizzazione e contenimento dei costi dei servizi in vista dei costi standard, valorizzazione del patrimonio, lotta all’evasione, cura delle operazioni e strumenti finanziari innovativi quali i project financing e i fondi immobiliari, del bilancio consolidato comprensivo di tutte le partecipate, del monitoraggio delle società partecipate che presentano perdite di esercizio e delle azioni conseguenti, compresa la messa in liquidazione e dell'innovativo strumento del bilancio partecipativo.

Questi – ha ricordato il sindaco - sono anni difficili per le imprese, il costo del lavoro, le tasse, le decisioni durissime dello Stato. Tutti contiamo che ora a livello nazionale si avvii finalmente una politica per lo sviluppo del Paese. Noi da qui faremo la nostra parte per non aggredire con pressioni e aggravi di imposte e tariffe né le famiglie né l'impresa. Proprio per questo serve una capacità di razionalizzare e contenere la spesa, senza tagliare i servizi essenziali, nell'ambito di una strategia a cui l'assessore alle risorse economiche dovrà dare un apporto determinante”.

Alla sua prima esperienza come amministratore pubblico, senza tessere di partito, ma vicina al pensiero politico della maggioranza, Michela Cavalieri era stata presentata al sindaco dal PD nell'ambito di una rosa di nomi: “Ringrazio i capi gruppo di maggioranza – ha specificato il sindaco - che in queste settimane, pur avendo presentandomi varie candidature, mi hanno lasciato assolutamente libero di scegliere la persona a mio avviso più idonea ad affrontare questo compito”.

Oggi, nel presentare il nuovo assessore, Variati ha voluto al suo fianco Umberto Lago, assessore uscente, per un simbolico passaggio di consegne da tecnico a tecnico: “Ringrazio il sindaco – ha detto l'ex assessore - per i cinque anni in cui abbiamo lavorato insieme, anni davvero molto intensi e, per quanto mi riguarda, di crescita professionale. Sono sicuro che il nuovo assessore, che conosco personalmente dai tempi del liceo Pigafetta, rappresenti una scelta eccellente, non solo per la competenza tecnica, ma anche per le doti umane che saprà mettere in campo”.

Questa è una scelta che mi onora – ha dichiarato Michela Cavalieri. - Raccolgo una sfida importante, in un momento particolarmente difficile e complesso per quanto riguarda le finanze degli enti locali. Conto di fare del mio meglio per raggiungere gli obiettivi che l'amministrazione si è data e con questo spirito mi metto a disposizione per dare un contributo personale e professionale a servizio della città”.

Galleria fotografica

Il nuovo assessore alle risorse economiche Michela Cavalieri La stretta di mano con il sindaco Il saluto con l'ex assessore Umberto Lago Da sinistra Cavalieri, Variati, Lago

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.