Città di Vicenza

18/06/2013

Festa della musica, venerdì 21 giugno concerti nei palazzi e intrattenimenti musicali

Dalle 20.30 alle 23 si potrà visitare la terrazza della Basilica Palladiana

Mancano ormai pochi giorni al 21 giugno, Festa europea della musica, e anche quest’anno, Vicenza celebrerà la notte del solstizio d’estate con un ricco programma di concerti gratuiti, fra musica classica, corale, jazz e rock, coordinati dall’assessorato alla crescita, in collaborazione con il conservatorio “A. Pedrollo”, l’associazione I-Jazz, le Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari, Viart e tanti locali del centro storico, grazie anche al supporto organizzativo dell’associazione Pantarhei e al sostegno di Aim Energy e del marchio veneto di acqua minerale Recoaro. 
L’idea della manifestazione, lanciata per la prima volta in Francia nel 1982 e diventata un autentico fenomeno internazionale, è quella di accogliere l’estate attraverso la musica, con esibizioni musicali di ogni genere sui palcoscenici più inusuali: strade, parchi, cortili, piazze, luoghi d’arte, sedi espositive, teatri e musei.
In tale occasione, per la prima volta, vicentini e turisti potranno apprezzare by night la terrazza della Basilica Palladiana aperta al pubblico in via eccezionale in orario serale, con la possibilità dunque di ammirare in notturna il suggestivo panorama della città da un punto di osservazione privilegiato. Su input del vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci, i settori Cultura e Musei del Comune hanno infatti predisposto l’apertura notturna della terrazza della Basilica, che sarà visitabile a partire dalle ore 20.30 (ultimo ingresso previsto alle ore 23), da gruppi di 50 persone per volta, con un biglietto d’ingresso di 2 euro, necessario a coprire le spese organizzative.
Vicenza ha con la musica un rapporto antico e stretto – spiega il vicesindaco, Jacopo Bulgarini d’Elci – fatto di festival, orchestre, laboratori, associazioni che anno dopo anno costruiscono un cartellone di grande interesse. Eppure c’è ancora spazio per migliorare e per crescere, enfatizzando soprattutto l’idea di una città in cui la musica e in genere l’arte siano diffuse, da vivere in tanti luoghi e spazi e non solo in quelli classici. Ora che l’estate è finalmente arrivata, ne celebriamo l’inizio con il ritorno della Festa della Musica”.
Il programma della manifestazione di venerdì 21 giugno sarà aperto ufficialmente dalla Wind Band del Conservatorio di Musica "A. Pedrollo", una grande formazione di giovani guidata da Cesare Montagna, che si muove tra il classico e il leggero, che si esibirà ai Giardini Salvi alle 18 nell’ambito della rassegna “Recoaro per Vicenza sprizza la cultura” con un ricco repertorio di musiche di J. Brahms, P.I. Ciaikovskij, A. Dvorak, D. Kabalevskij, L. Bernstein, J. Bock, B. Lowden.
Sempre alle 18 il cortile di Palazzo Trissino aprirà le porte all’ensemble dei giovani violinisti della Piccola Orchestra Suzuki del Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza (seguiti dai docenti Elisa Ardighi, violino, Viola Mattioni, violoncello, Elisabetta Lodi e Maddalena Ruffino, piano).
Il contatto con la tradizione corale veneta sarà assicurato dall'iniziativa "Cori al Centro!", con tre formazioni corali che a partire dalle 19.30 raggiungeranno Piazza dei Signori da diversi punti della città (da Piazza San Lorenzo il coro Amici dell’Obante di Valdagno, da Piazza Duomo il coro San Daniele di Sovizzo e da Piazza Matteotti il coro Vecchio Ponte di Bassano) per esibirsi in un gran finale alle 20.30 dalle suggestive logge della Basilica Palladiana.
Dopo i cori, nelle logge inferiori verrà dato vita a un "vinile dj set", in collaborazione con il Bar Borsa, nell'ambito anche di altre attività di concertini coordinati con diversi locali del centro.
I Giardini Salvi torneranno protagonisti alle 21 sotto la bandiera di "Rock made in Vicenza" con le migliori band del contest Vicenza NetMusic organizzato da Il Giornale di Vicenza: Menny (folk cantautorale), Zaira (alternative rock italiano) e Genus Caput (alternative rock).
Sempre alle 21 la suggestiva cornice del cortile esterno delle Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari in contrà S. Corona ospiterà l’Orchestra Giovanile Vicentina, che eseguirà musiche di J. Brahms, A. Dvorak, G. Rossini, L. Anderson, H. Zimmer (con i direttori Michele Sguotti e Mariano Doria), mentre nel cortile di Palazzo Trissino risuoneranno gli standard e le improvvisazioni del Pedrollo Jazz Ensemble (voce, chitarra, piano, basso, batteria) coordinati dal docente, il contrabbassista Salvatore Maiore.
Parallelamente, sarà possibile visitare a ViArt, in contrà del Monte, la mostra sul libro per l'infanzia "La musica di Bufo", una pubblicazione di Zak Baldisserotto, illustrata da Roberta Zeta (Kite Edizioni 2012), mentre, per tutt'altro tipo di audience, nella stessa giornata si potrà assistere al concorso di cortometraggi e all’abbinato festival di arte contemporanea della prima edizione di "Fuoricontesto", promosso da Milagrofilm produzioni video, che sarà ospitato al Teatro Astra e nel nuovo spazio espositivo Cantiere Barche 14 a partire dalle 17, con premiazione finale alle 21.
Nel frattempo in alcuni dei locali della città avrà inizio una vera e propria “rassegna nella rassegna” grazie alla quale i concertini saranno disseminati un po’ ovunque: a partire dalle 18, infatti, e fino e fino a tarda serata, in molti locali del centro storico si esibiranno band storiche ed emergenti della scena musicale vicentina.
A eccezione dell'accesso alla terrazza della Basilica, tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. 
Info: info@pantarheivicenza.com

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.