Città di Vicenza

14/06/2013

Basilica, apertura notturna della terrazza durante la “Festa della musica” del 21 giugno

Foto di Caterina Piccolo

Per la prima volta vicentini e turisti potranno apprezzare by night la terrazza della Basilica Palladiana: il più popolare dei monumenti palladiani viene infatti aperto al pubblico in via eccezionale in orario serale, dando dunque la possibilità di ammirare in notturna il suggestivo panorama della città. L'occasione giunge dalla Festa Europea della Musica, in programma a Vicenza il prossimo 21 giugno, che coinvolgerà tutta la città in un ricco programma di concerti di musica classica, corale, jazz e rock, fra palazzi storici, giardini, piazze e diversi locali del centro cittadino.
"Sempre più la Basilica diventerà il cuore della vita culturale cittadina - spiega il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. Tra le prime iniziative che ho assunto c'è la progettazione di una serie di eventi che coinvolgerà il monumento nei mesi estivi. Voglio che la terrazza, che è già stata scoperta e vissuta in questi mesi da decine di migliaia di vicentini come "belvedere", diventi anche uno spazio in cui godere di attività culturali. Stiamo lavorando in questa direzione, e in particolare su aperture anche notturne della terrazza. L'occasione del 21 giugno, in coincidenza con la Festa della Musica, sarà dunque un antipasto di quanto faremo nei prossimi mesi, e una prima straordinaria occasione di scoprire la bellezza del panorama notturno dal più magico degli osservatori vicentini".
Su input dell'assessore i settori Cultura e Musei del Comune hanno organizzato l'apertura notturna della terrazza della Basilica, che sarà visitabile a partire dalle 21 (ultimo ingresso previsto alle 23), da gruppi di 50 persone per volta, con un biglietto d’ingresso di 2 euro per coprire le spese organizzative.
Per informazioni: comunicazionecultura@comune.vicenza.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.