Città di Vicenza

13/06/2013

Biblioteca Bertoliana - Incontro con l'autrice Barbara Paggi venerdì 14 giugno

Nell'ambito di "Corpo a corpo: la scrittura incontra la salute"

Dopo la riuscita presentazione di martedì scorso dell’iniziativa “Corpo a corpo: la scrittura incontra la salute", venerdì 14 giugno Fondazione Zoè e Biblioteca Civica Bertoliana, con inizio alle 18 nel prestigioso Palazzo Cordellina (contrà Riale 12), daranno il via al primo incontro con l’autore presentando il libro Insieme per sempre di Barbara Paggi (ErcksonLive). Saranno presenti l’autrice e Carlo Presotto, apprezzato attore e drammaturgo veneziano.

La Paggi prende spunto dalla figlia affetta da diabete per raccontare la vita di un’altra giovane donna, Irene. Attraverso una scrittura semplice e diretta, Barbara Paggi descrive la vita di una diciassettenne diabetica che affronta la vita di tutti i giorni accompagnata dall’affetto della sua famiglia e di una buona amica. Poi, ci sono loro Luca, il primo amore, sempre presente e pronto ad aiutarla, un punto fermo nella sua vita, e Mattia un ragazzo insolito, un genio della matematica e inaffidabile nelle relazioni con gli altri, ma dal quale ricerca apprezzamento e interesse. Un racconto come tanti altri se non fosse scandito da un’altra presenza costante, il diabete e tutte le sue complicazioni.

Barbara Paggi abita  in un paese delle Bassa Padana, Ripalta Cremasca. Mamma di tre figli, lavora nel colorificio di famiglia. La sua vita è scandita dal regolare ritmo quotidiano sino a quando nel 2002 il diabete entra prepotentemente nella sua realtà, colpendo la primogenita di soli due anni. Costretta ad abbandonare la monotonia della famiglia quasi perfetta, affronta il dilemma di una patologia ingombrante, ma come tante faccende dell'esistenza il tempo fa accettare e apprezzare ciò che si è tratto.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.