Città di Vicenza

10/06/2013

Nuovo consiglio comunale: il 20 giugno la prima seduta

L'ufficio elettorale centrale ha corretto alcuni errori materiali

È convocata per giovedì 20 giugno alle 16.30 la prima seduta del nuovo consiglio comunale eletto in seguito alle elezioni amministrative che si sono tenute il 26-27 maggio scorso. L'ordine del giorno prevede in particolare l'esame delle condizioni di eleggibilità del sindaco e dei consiglieri comunali, il giuramento del sindaco, l'elezione del presidente e del vice presidente del consiglio comunale e la comunicazione degli assessori.

L'Ufficio elettorale centrale – che non è di derivazione comunale, bensì è un organo nominato dal tribunale, composto da otto membri e presieduto da un magistrato - ha rettificato oggi il verbale redatto lo scorso 31 maggio, per la correzione di tre errori materiali nel riepilogo dei voti riguardanti le sezioni elettorali 21, 62 e 106: tali operazioni integrative tuttavia non hanno cambiato la composizione dei candidati consiglieri risultati eletti lo scorso 31 maggio.

Nel frattempo però, esattamente lo scorso 1 giugno, il sindaco Achille Variati ha nominato assessori i consiglieri Antonio Marco Dalla Pozza, Cristina Balbi, Isabella Sala, Filippo Zanetti e Umberto Nicolai, i quali, accettando la nomina, sono cessati per legge dalla carica di consigliere. Di conseguenza sono subentrati i primi non eletti nelle rispettive liste di provenienza dei neo-assessori.

Nel dettaglio, a Isabella Sala, Antonio Marco Dalla Pozza e Cristina Balbi, tutti eletti nella lista del Partito Democratico, subentrano i consiglieri Stefano Dal Pra Caputo, Valter Bettiato Fava e Silvia Dalle Rive.

A Umberto Nicolai e Filippo Zanetti, entrambi eletti nella lista Variati Sindaco 2013, subentrano invece Monica De Bortoli e Gianpaolo Giacon.

Inoltre, a seguito delle dimissioni rassegnate lo scorso 4 giugno dal consigliere Giovanni Giuliari, eletto nella lista Variati Sindaco 2013, nel corso della prima seduta del consiglio comunale si avrà la surroga con Benedetta Miniutti, che risulta la prima candidata consigliere non eletta nella stessa lista.

In definitiva il consiglio comunale risulterà composto dal sindaco Achille Variati e dai seguenti consiglieri: per la lista Partito Democratico per Variati, Giacomo Possamai, Ennio Tosetto, Bianca Ambrosini, Eugenio Capitanio, Federico Formisano, Alessandra Marobin, Renato Vivian, Giancarlo Pesce, Stefano Dal Pra Caputo, Valter Bettiato Fava e Silvia Dalle Rive; per la lista Variati Sindaco 2013, Lorella Baccarin, Raffaele Colombara, Tommaso Ruggeri, Sandro Pupillo, Everardo Dal Maso, Monica De Bortoli, Gianpaolo Giacon, Benedetta Miniutti; per la lista Unione di Centro con Variati, Daniele Guarda.

Il consiglio inoltre sarà composto dalla candidata alla carica di sindaco, ma non eletta, Manuela Dal Lago, e dai seguenti consiglieri delle liste che l'hanno sostenuta: per la lista Il Popolo della Libertà – Berlusconi per Vicenza, Roberto Cattaneo, Lucio Zoppello e Michele Dalla Negra; per la Lista civica Manuela dal Lago – Libera dagli schemi Vicenza, Francesco Rucco, Gioia Baggio e Dino Nani; per la lista Lega Nord Liga Veneta Vicenza, Paola Sabrina Bastianello.

Infine, il consiglio comunale sarà composto, per la lista Movimento Cinque Stelle – Beppegrillo.it, da Liliana Zaltron e Daniele Ferrarin; per la lista Cicero... Impegno a 360°, da Claudio Cicero; e, per il gruppo di liste Valentina Dovigo Sindaco e Sinistra Ecologia Libertà con Vendola, da Valentina Dovigo.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.