Città di Vicenza

10/06/2013

Il liceo musicale Pigafetta in concerto giovedì 13 giugno in piazza delle Erbe

A qualche giorno di distanza dal concerto finale per soli, coro e orchestra, il liceo musicale Pigafetta si esibirà nella storica piazza delle Erbe giovedì 13 giugno alle 18, in una serata organizzata dall’associazione “Botteghe di piazza delle Erbe” e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza.

La prima parte del programma prevede l’esibizione degli ensemble di chitarre e di percussioni, della Swing Band e del coro. Diverse tipologie di laboratorio di musica d’insieme sono state infatti attivate tre anni fa, dopo l’istituzione del liceo musicale secondo i nuovi ordinamenti.

In particolare la Swing Band, composta prevalentemente da fiati, si dedica soprattutto al repertorio dello swing e del jazz classico, e grazie all’organico snello ha frequentemente risposto alla richiesta di interventi musicali anche da parte delle istituzioni cittadine (come nel caso di sabato prossimo 15 giugno in corso Fogazzaro), mentre il coro spazia da composizioni moderne e contemporanee a importanti brani a più voci del repertorio classico. Nella seconda parte della serata il coro si unirà all’orchestra del liceo, realtà consolidata ormai da nove anni, la cui attività all’interno del quadro organizzativo del giovane liceo musicale è stata confermata e riconosciuta come attività collettiva particolarmente qualificante sia dal punto di vista didattico che performativo. Le due compagini renderanno omaggio ai due grandi operisti di cui ricorre quest’anno il bicentenario della nascita, Giuseppe Verdi e Richard Wagner, con una immancabile parentesi mozartiana.

L’entrata è libera. In caso di maltempo il concerto verrà annullato.

Per consentire lo svolgimento del concerto sono previste alcune modifiche alla circolazione: dalle 16 alle 20 contrà Pescaria e piazza delle Erbe verranno chiuse al traffico. I veicoli che percorreranno ponte San Paolo e provenienti da contrà Lioy dovranno mantenere la direzione obbligatoria a destra. Inoltre, dalle 16 alle 20, verrà istituito il senso unico alternato in contrà Catena.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.