Città di Vicenza

07/06/2013

Il Corso degli eventi, l'8 e il 9 giugno in corso Fogazzaro chiuso al traffico

Domenica 9 giugno musica e danze con la pizzica in piazza Carmini alle 18

Sabato 8 e domenica 9 giugno passeggiando per corso Fogazzaro si potrà assistere a numerose iniziative curate dall'associazione "I Portici di Corso Fogazzaro" con il Comune di Vicenza e i commercianti dell’intero corso con il supporto di Aim Gruppo.
Il Corso degli eventi” ritorna quindi anche in questo fine settimana in occasione della chiusura di una delle principali vie del centro storico.

Uno dei più curiosi eventi in programma domenica 9 giugno è il concerto di pizzica salentina eseguito dal gruppo Marapedia. Dalle 18 in piazza Carmini la musica dal vivo sarà accompagnata da danze sfrenate tipiche del Salento e coinvolgerà il pubblico in una vera e propria atmosfera mediterranea. Ad allietare il momento di festa saranno a disposizione prodotti artigianali tipici.

Il gruppo Marapedia nasce nel 2012 dalla passione comune per la musica popolare e tradizionale di un gruppo di giovani salentini "emigrati" nel Nord-Est con alcuni appassionati "innesti veneti". Nonostante la recente costituzione dell'ensemble, l'esperienza dei componenti del gruppo nell'ambito della musica popolare tradizionale risale all'incirca a più di un decennio fa. Il gruppo è composto da sette elementi tra voci, tamburello, fisarmonica, violino e due ballerine. Durante l'estate hanno partecipato al Festival Ritmi e Danze dal mondo di Giavera del Montello, all'AnimalFestival di Torreselle, alla Festa del Baratto Culturale di Vittorio Veneto.

Sia sabato 8 che domenica 9 giugno dalle 9 alle 20 il primo ramo di corso Fogazzaro, da corso Palladio a contrà Pedemuro San Biagio sarà animato dai variegati banchi di “Colori e sapori...a tutta birra”, mercatino curato dall'associazione Vivere il centro e arricchito da intrattenimenti musicali.

Eventi di sabato 8 giugno
La maggior parte delle iniziative sono concentrate nella giornata di sabato 8 giugno quando ritornerà il consueto appuntamento con Botteghe Fuori, l’esposizione dei prodotti dei commercianti di corso Fogazzaro, a cura dell’associazione “I Portici di Corso Fogazzaro” che coinvolgerà dalle 9 alle 20 il secondo ramo di corso Fogazzaro, tratto compreso fra contrà Pedemuro San Biagio e i Carmini.

Sabato 8 giugno verrà proposta l'iniziativa “Passeggiando per corso Fogazzaro” promossa dal gruppo CTG A.C.A “La Rua” e dalla circoscrizione 1. Sarà possibile partecipare alla visita guidata che condurrà da piazza San Lorenzo alla chiesa dei Carmini e sarà proposta per il primo gruppo alle 15.30, per il secondo gruppo alle 16.30, per il terzo gruppo alle 17.30.

Alcune iniziative saranno dedicate ai bambini. Alle 16.30 e 17.30 nella zona dei Carmini il Teatrino Dognifiaba interpreterà lo spettacolo teatrale per bambini “Il Corvo”. Durante la giornata di sabato il clown Pomponio distribuirà zucchero filato e pop corn e Gino Bollicino costruirà bolle giganti. Sarà possibile anche costruire la propria bolla e partecipare ad un laboratorio di tatuaggi, iniziative a cura del Comune di Vicenza

Gli appassionati di musica potranno assistere ad un concerto e partecipare ad un laboratorio curati dal “Mercatino dell’Ukulele” che condurranno in un viaggio attraverso la storia e le tradizioni di uno degli strumenti più simpatici. L'evento è organizzato da Giovani Artisti Locali e curato dalla Società del Quartetto di Vicenza.

Alcune associazioni sportive saranno presenti con stand ed esibizioni: Piscine di Vicenza, Nero per passione (equitazione), Yoga e Nordic Walking Vicenza.
In caso di maltempo il programma potrebbe subire modifiche.

Il Corso degli eventi” si ripeterà tutti i sabati fino al 29 giugno. Per conoscere le iniziative in programma in ciascuna giornata consultare il calendario eventi nel sito www.comune.vicenza.it.

Per informazioni: iporticidicorsofogazzaro@gmail.com

Modifiche alla viabilità sabato 8 e domenica 9 giugno

Per quanto riguarda la viabilità, sabato 8 e domenica 9 giugno, considerato che corso Fogazzaro rimarrà chiuso nel tratto compreso tra contrà Pedemuro San Biagio e contrà Busato, chi deve accedere al park Fogazzaro può entrare da contrà Pedemuro San Biagio, ma deve obbligatoriamente uscire soltanto su contrà Ponte Novo. I veicoli provenienti da Ponte Pusterla o da contrà Vittorio Veneto che non sono diretti al parcheggio devono invece svoltare obbligatoriamente a destra in stradella dei Munari.
Chi abita in corso Fogazzaro, contrà Pedemuro San Biagio, contrà Cornoleo, contrà Motton San Lorenzo e gli autorizzati ad accedere alla Z.T.L. da contrà Cornoleo e contrà Motton San Lorenzo anche nei week end di chiusura alla circolazione possono continuare a percorrere gli itinerari abituali.
La telecamera a presidio del varco di accesso alla ZTL in contrà Motton San Lorenzo rimarrà sempre accesa.
La strada rimane invece normalmente percorribile dalle auto dal lunedì al venerdì con il limite di velocità di 30 chilometri orari.

Inoltre domenica 9 giugno, dalle 16 alle 20, per consentire lo svolgimento della pizzica, sarà chiuso anche il tratto di corso Fogazzaro da contrà Busato a contrà del Borghetto. Rimarrà chiusa anche contrà Busato, da contrà corpus Domini a corso Fogazzaro.

Galleria fotografica

Locandina

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.