Città di Vicenza

04/06/2013

“Memoria del futuro”: cinque anni di Dire Poesia nei versi inediti dei suoi protagonisti

Dire poesia volge al termine, suggellando un’altra edizione di successo, quella 2013 e, ancor più, un ciclo lungo cinque anni di incontri, emozioni e condivisioni con i nomi di spicco della poesia contemporanea nazionale e internazionale. E lo fa chiamando a raccolta, sia pure “solo” su carta, i protagonisti che dal 2009 ad oggi sono stati ospiti a Vicenza del progetto promosso da Comune e Intesa Sanpaolo. Venerdì 7 giugno (ore 21.00), gli spazi de L’Officina Arte Contemporanea (Contrà Carpagnon 17, Vicenza) saranno teatro dell’incontro “Memoria del futuro – dire poesia a Vicenza (2019 – 2013)” in cui verrà presentato al pubblico il volume che raccoglie i componimenti inediti donati a Dire poesia dai poeti che vi hanno preso parte nel corso degli anni. Inediti che l’artista Giovanni Turria de L’Officina Arte Contemporanea ha stampato con i suoi torchi a caratteri mobili in preziose plaquette distribuite di volta in volta al pubblico. Le attrici Martina Pittarello e Valentina Brusaferro daranno voce ad alcuni dei componimenti presenti nell’antologia, mentre il polistrumentista Igi Meggiorin interverrà coi suoi contrappunti musicali.
Quello che concluderà il quinquennio di Dire poesia, venerdì 7 giugno, sarà un evento speciale, un'occasione per festeggiare il lungo e stimolante percorso intrapreso e i numerosi poeti e partner che hanno aderito nel tempo a questo significativo progetto culturale. Sotto la direzione artistica di Stefano Strazzabosco, la rassegna è cresciuta costantemente, sino a diventare uno degli appuntamenti culturali di settore più attesi non solo a Vicenza ma nel Veneto intero.
Dire poesia, tra il 2009 e il 2013, ha portato in città interpreti di livello assoluto della poesia contemporanea come Edoardo Sanguineti, Fernando Bandini, Patrizia Valduga, Valerio Magrelli, Pierluigi Cappello, Mariangela Gualtieri, Yves Bonnefoy, Tahar Ben Jelloun, Manuel Alegre, Titos Patrikios, Yang Lian, Douglas Dunn, Adam Zagajewski, Jesús Urzagasti, Ko Un. Ha scelto inoltre di dare spazio a poeti meno noti al grande pubblico e a giovani autori esordienti.
L’ingresso all’incontro di venerdì 7 giugno è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Dire poesia 2013 è un progetto del Comune di Vicenza - Assessorato alla Cultura e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati e il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e con L’Officina arte contemporanea di Vicenza, per la cura di Stefano Strazzabosco.

Per informazioni:
Assessorato alla cultura del Comune di Vicenza tel. 0444.222101
Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari tel. 800.578875

Blog >

http://direpoesia.wordpress.com/

 

 

 

 

 

 

www.comune.vicenza.it - www.palazzomontanari.com

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.