Città di Vicenza

29/05/2013

Festival Arciragazzi: l'1 e il 2 giugno giochi, socialità e dibattiti

In contrà Barche, negli spazi del Polo Giovani B55 e nell'area esterna dell'Università

L'1 e il 2 giugno l'associazione Arciragazzi si apre alla città mettendo in campo le proprie competenze per far giocare, divertire e riflettere sulle tematiche educative.

Il Festival Arciragazzi, che si terrà in contrà Barche, negli spazi esterni del Polo Giovani B55 e dell'Università, è un evento organizzato dai giovani dell'associazione, dai 15 ai 25 anni, attraverso percorso di progettazione partecipata monitorato dagli educatori, in collaborazione con l'assessorato ai giovani e all'istruzione.

Il Festival inizierà sabato 1 giugno alle 15 con laboratori e attività ludiche dedicate ai bambini. Alle 17 avrà luogo una tavola rotonda dal titolo “In via di maturazione” che metterà a confronto animatori, educatori e formatori con i ragazzi stessi. A partire dalle domande poste e dai fatti raccontati dai giovani si cercherà di capire se le politiche giovanili attuate sono adeguate ai loro bisogni. A seguire, in attesa dell'arrivo della Murga “Saltinbranco”, verrà servita a tutti i bambini la merenda gentilmente offerta da Latterie Vicentine. La giornata proseguirà con spettacoli di giocoleria e teatro di strada e dalle 20 si potrà assistere ai concerti dei Wide Vision, Teddy Beer e l'Osteria Popolare Berica. La giornata si concluderà con un gioco notturno tra le vie del centro storico, mentre chi sarà stanco potrà godersi la programmazione del “cinepolo”.

Domenica 2 giugno il festival riprenderà alle 10 con i laboratori ludici e proseguirà alle 11 con racconti, storie e animazioni per bambini, mentre alle 13 verrà servito il pranzo sociale.

Nel pomeriggio, dalle 16, sono in programma animazioni e uno spettacolo teatro sociale e di genere dal titolo “Io sono una persona”. Dalle 18 si potrà ascoltare musica dal vivo e partecipare all'aperitivo con Pigafetta's Swing Band e Bracco. Il festival si concluderà con il “Cabaret in Ciarlatown” che vedrà l'alternarsi di attori e artisti di strada vicentini.

Durante tutto il festival sarà attivo il servizio bar e una piccola cucina.

In caso di maltempo la manifestazione, ad ingresso libero, avrà luogo, in forma ridotta, all'interno degli spazi del Polo Giovani.

La due giorni è organizzata in collaborazione con il Polo Giovani B55, l'assessorato all'istruzione e alle politiche giovanili e con il patrocinio del Comune di Vicenza.

Informazioni: 0444 565627, 340 4058633 (la mattina, dal lunedì al venerdì) arciragavi@gmail.com, www.arciragazzivi.it

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.