Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

24/05/2013

66° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico: il bando per il workshop

Si aprono martedì 28 maggio 2013 le richieste di iscrizione al workshop teatrale in programma a Vicenza dal 28 settembre al 3 ottobre diretto da Eimuntas Nekrosius, realizzato nell’ambito del 66° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico, promosso dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza con il Comune di Vicenza, Assessorato alla Cultura, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona.

Il bando per la partecipazione al workshop è disponibile on-line, sul sito del Teatro Comunale di Vicenza, all’indirizzo http://www.tcvi.it/pdf/Bando_workshop_VITA_DI_GALILEO.pdf

I candidati, attrici e attori italiani, senza limiti di età, purché maggiorenni e che abbiano già avuto esperienze professionali nel cinema e/o nel teatro, residenti in Italia, hanno tempo un mese per presentare le domande di partecipazione corredate della documentazione richiesta.

Il workshop 2013, intitolato Vita di Galileo” rappresenta una grande opportunità per gli artisti che vorranno mettersi alla prova, quella di lavorare con uno dei maestri indiscussi della scena internazionale. Già nella passata edizione il workshop teatrale diretto da Nekrosius ha riscosso un notevole successo: sono state 310 infatti le richieste di partecipazione pervenute e significativo anche il consenso di critica e pubblico alla restituzione-spettacolo che ha concluso i lavori del workshop.

Parlando della nuova edizione, sulla base dell’omonimo lavoro teatrale di Bertolt Brecht. il maestro Nekrosius afferma: Spero di riuscire a dar vita a personaggi profondi e vivaci in così breve tempo. “Vita di Galileo” è una grande pièce per la sperimentazione e i laboratori teatrali. Il motto di questa piccola produzione dovrebbe essere la celebre espressione di Galileo: “Eppur si muove” e il mio compito è tradurre questa frase nel linguaggio teatrale. La mia base sarà la tradizione teatrale di Bertolt Brecht e sono sicuro che mi piacerà lavorare nel solco di una sua creazione. Dedicherò gran parte del lavoro all’analisi psicologica, facendo però largo uso di espressioni grottesche.

Come nella passata edizione, dopo le intense giornate di lavoro diretti dal regista lituano, in programma dal 28 settembre al 3 ottobre al Teatro Comunale di Vicenza, gli attori selezionati (12, massimo 14) si esibiranno in una restituzione-spettacolo al Teatro Olimpico venerdì 4 ottobre con replica sabato 5 ottobre 2013 alle ore 21.00. La restituzione-spettacolo è considerata a tutti gli effetti parte integrante del 66° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico.

Il workshop teatrale Vita di Galileo” è una co-produzione Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e La Piccionaia - I Carrara, Teatro Stabile di Innovazione.

Le domande di partecipazione al workshop e tutta la documentazione richiesta dovranno essere inviate entro venerdì 28 giugno 2013 alle mail cast@menofortas.lt (in inglese) e infolimpico@tcvi.it (in italiano).

Tra gli attori/attrici che faranno richiesta, saranno selezionati 40 candidati/e che saranno avvisati/e entro il 15 luglio 2013 con la pubblicazione del loro nome sul sito www.tcvi.it/nekrosius2013.

Il casting finale per la scelta dei/delle candidati/e che parteciperanno al workshop sarà realizzato lunedì 23 settembre (l’orario sarà comunicato successivamente) al Teatro Comunale di Vicenza; per partecipare al workshop e alla rappresentazione finale al Teatro Olimpico, i/le candidati/e dovranno adempiere alle formalità burocratiche previste nel bando.

Per ulteriori informazioni:

infolimpico@tcvi.it - tel.: 0444 327393 - www.tcvi.it/nekrosius

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza