Città di Vicenza

23/05/2013

Nuovi orti urbani di via Adige a donne senza lavoro e famiglie numerose

In via Adige nuovi orti urbani per le donne senza lavoro, le famiglie numerose e le persone seguite dai servizi sociali. La proposta, già approvata dalla giunta, è dell'assessorato al verde urbano che ha seguito la predisposizione dell'area: 21 orti in tutto, già recintati e provvisti di casetta per gli attrezzi e di allacciamenti dell'acqua.

I nuovi orti di via Adige, quindi, a differenza dei 56 orti di via Baracca e dei 24 orti di via Fratelli Bandiera, attraverso un bando di prossima pubblicazione saranno prioritariamente assegnati a famiglie giovani, monoreddito o con componenti disoccupati, cioè a nuclei per i quali l'orto potrebbe costituire una non trascurabile fonte di sostegno del reddito.

Raccogliendo l'input delle pari opportunità e dell'assessorato alla famiglia e alla pace, inoltre, il bando darà quindi priorità alle donne disoccupate o in cassa integrazione e alle persone inserite in percorsi dei servizi sociali comunali.

Qualora rimanessero orti da assegnare, si procederà secondo il regolamento in vigore per via Baracca, con priorità ai pensionati e ai residenti della zona.

Oltre a diventare occasione di socializzazione per le persone che se ne prenderanno cura, gli orti urbani risolveranno i problemi di degrado e di cattive frequentazioni di cui negli anni scorsi ha sofferto l'area.

Galleria fotografica

Gli orti urbani di via Adige Gli orti urbani di via Adige Gli orti urbani di via Adige

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.