Città di Vicenza

23/05/2013

Parco Querini, al via i lavori di consolidamento delle ex serre

Al via il cantiere di consolidamento statico e di restauro conservativo delle serre di Parco Querini del valore di 50 mila euro. È stata la Edilrestauri srl di Brendola ad aggiudicarsi l'esecuzione della prima tranche dei lavori del progetto da 150 mila euro, ovvero la prima parte di un intervento più ampio, che prevede una spesa di 1 milione 100 mila euro, volto non solo al restauro, ma anche al recupero e alla rifunzionalizzazione delle ex serre, peraltro sottoposte a vincolo monumentale: il progetto complessivo prevede infatti anche la realizzazione di un bar-ristorante accessibile sia dal parco, sia da via Rodolfi per una fruizione garantita anche in orari di chiusura del polmone verde.

Per prima cosa quindi il Comune provvederà entro i prossimi due mesi a mettere in sicurezza la parte storica e quindi le vecchie strutture inutilizzate da oltre 30 anni, così da rendere più gradevole l'aspetto della parte verso via Rodolfi: in questo modo si eviterà un peggioramento del degrado e dei crolli, si farà pulizia generale dalla vegetazione infestante e dalle macerie e si recupereranno gli elementi lignei ancora esistenti.

Successivamente è previsto il recupero delle serre con un progetto condiviso passo per passo con la Soprintendenza: dalla ricostruzione delle serre, calde e fredde, per una cifra che nel bilancio pluriennale 2014-15 è pari a 450 mila euro, alla creazione di un edificio dedicato a ristorazione per altri 500 mila euro.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.