Città di Vicenza

22/05/2013

Itinerari letterari, il 25 e 26 maggio “Vicenza appare in sogno”

Luoghi e palazzi palladiani rivivono attraverso le parole dei più noti scrittori vicentini

Ritornano gli apprezzati itinerari letterari per Vicenza città Unesco, promossi dall’Assessorato alla cultura del Comune: percorsi guidati alla scoperta di una città per molti versi sconosciuta, attraverso i luoghi palladiani tutelati dall’Unesco e raccontati da noti scrittori vicentini, con letture ad alta voce tratte dalle loro opere - un modo originale di coniugare l’urban walking con visite guidate a sfondo artistico-letterario.

Dopo il fortunato tour “Palladio Street ovvero Contra’ Porti” che si è snodato tra i palazzi palladiani di corso Fogazzaro e contra’ Porti (4 e 5 maggio), con la partecipazione speciale di Pino Costalunga, il nuovo appuntamento letterario, in programma il 25 maggio, con replica il 26, curato e condotto sempre da Giulia Basso e Stefania Carlesso, avrà il titolo evocativo di Vicenza appare in sogno”. L’itinerario mostrerà infatti il lato sognante e metafisico dei palazzi situati fra Piazza Duomo e via Santa Maria Nova, con letture ad alta voce tratte dalle pagine di autori celebri, tra i quali Guido Piovene, Goffredo Parise e Mario Rigoni Stern. Il filtro critico della grande letteratura vicentina aiuterà quindi a cogliere i cambiamenti sopravvenuti nel tempo e l’importanza della tutela dei monumenti e del paesaggio.

L’evento, a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, si avvale del supporto dell’associazione Bàilam Teatro.

La partenza dell’itinerario è fissata per le 16.30, con ritrovo 15 minuti prima in piazza delle Erbe.

Nati in ambito universitario da studi di teoria letteraria, Itinerari letterari è un’iniziativa culturale, ideata e realizzata da Giulia Basso, che mira a far conoscere la letteratura legandola ai luoghi che l’hanno ispirata. Dal 2009 sono diventati uno degli appuntamenti più seguiti di Libriamo e delle rassegne a carattere letterario promosse dall'assessorato alla cultura della città, con il patrocinio della Provincia di Vicenza e della Regione Veneto. Al progetto più recente, dedicato alla figura e all’opera di Neri Pozza, ha dato visibilità anche Rai 3.

Info e prenotazioni: http://itinerariletterari.wordpress.com, itinerariletterari@gmail.com, 3491662358


Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.