Città di Vicenza

20/05/2013

Campedello, consistenti imposizioni idrauliche alla nuova lottizzazione

Risale al piano frazioni del 1998 e non riguarda la zona di Ca' Tosate

La nuova lottizzazione non è a Ca' Tosate e non è stata introdotta dal Piano
degli interventi. Si tratta invece di un'area residenziale che potrà sorgere tra la Riviera Berica e la pista ciclabile Casarotto, in località Campedello, nel rispetto di consistenti imposizioni idrauliche e secondo una previsione di prg che risale addirittura al piano frazioni del 1998.

Lo precisa il Dipartimento Territorio del Comune di Vicenza in relazione a notizie di stampa che fanno riferimento a presunte cementificazioni introdotte dal piano degli interventi in zona golenale.

Nel ricostruire la vicenda, il Dipartimento Territorio sottolinea che il Piano degli interventi approvato il 7 febbraio 2013 recepisce le previsioni urbanistiche del prg, comprese quelle di nuova urbanizzazione in corso di approvazione e attuazione. Tra queste c'è l'area residenziale Pac 1 – Campedello: 4.000 metri quadrati di superficie, comprese le opere di urbanizzazione, localizzati non tra la pista ciclabile e la campagna, ma tra la pista ciclabile e la Riviera Berica. Già nel 1998, quando l'area venne introdotta nel prg con la variante sulle frazioni, vennero inserite precise prescrizioni di tipo idraulico. La domanda di lottizzazione relativa a questo piano è stata presentata, dai privati, nel 2004. La relativa convenzione, del 21 ottobre 2010, ha introdotto nuove e più stringenti prescrizioni che derivano dalla relazione idraulica e che dovranno essere rispettate quando gli edifici saranno costruiti. Il Pat del 26 agosto 2010 e il Piano degli interventi del 7 febbraio 2013 hanno riportato il piano approvato dal piano frazioni del 1998 e su cui già
esisteva una convenzione con i privati.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.