Città di Vicenza

17/05/2013

Vicenza Jazz, convegno del 18 maggio

Riccardo Brazzale

Sabato 18 maggio alle ore 15 presso il ViArt di Vicenza (Sala del Capitolo, Contrà del Monte) il festival New Conversations – Vicenza Jazz e l’Associazione I-Jazz promuovono l’incontro aperto al pubblico "Bilancio sociale del jazz in Italia", al quale prenderanno parte personalità di spicco dell’organizzazione musicale sia italiana che europea: Riccardo Brazzale (direttore artistico di Vicenza Jazz), Gianni Pini (presidente dell’Associazione I-Jazz), Battista Tofoni (segretario generale Europe Jazz Network), Antoine Bos (direttore di Afijma), Huub van Riel (direttore Bimhuis Amsterdam), Franco Caroni (presidente Fondazione Siena Jazz), Luciano Linzi (produttore musicale), Marco Valente (produttore discografico), Giannella Demuru (Time in Jazz Berchidda), Claudio Carboni (comitato esecutivo Nuova Imaie). Interverrà inoltre il celebre trombettista Enrico Rava, che sarà poi anche protagonista del concerto serale di Vicenza Jazz al Teatro Olimpico.
Si discuteranno tematiche legate alla situazione del jazz italiano, cercando di tracciare un identik del suo attuale stato. Amato da una parte della critica, considerato da alcuni l’unica musica realmente creativa, impreziosito da un crescente numero di musicisti di valore che sanno farsi apprezzare anche al di fuori nel nostro paese e arricchito da tante manifestazioni conosciute e seguite, il jazz ha necessità di un suo “bilancio sociale” che possa risultare utile per fotografare la situazione di questa realtà artistica.

L’iniziativa parte dalla necessità di un bilancio che coinvolga gli operatori, le manifestazioni, il pubblico. L’Associazione I-Jazz, contando sull’apporto di operatori ed esperti, cerca appunto di avviare con questo incontro una riflessione sui dati che provengono dal mondo dell’editoria, della discografia, della formazione.

È sensazione diffusa che il fenomeno musicale del jazz sia sottostimato nelle sue potenzialità, capaci, come ci dimostra quello che succede nel resto dell’Europa, di produrre frutti importanti, mentre il sistema musicale italiano tende a favorire la classicità piuttosto che l’innovazione.

Informazioni:

Assessorato alla Cultura – Ufficio Festival

Levà degli Angeli, 11 Vicenza

Tel.: 0444 221541 – 0444 222101

e-mail: info@vicenzajazz.org

web: www.vicenzajazz.org

 

Direzione artistica: Riccardo Brazzale

 

Ufficio Stampa: Daniele Cecchini
cell. 348 2350217 e-mail: dancecchini@hotmail.com

 

INGRESSO LIBERO

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.