Città di Vicenza

17/05/2013

Recoaro restituisce ai vicentini un pezzo di storia artistica e culturale

Torna a nuova vita e ad antico splendore la storica fontana dei cavalli alati situata all’interno dei Giardini Salvi, un patrimonio artistico e culturale molto amato dalla popolazione vicentina. Domani, sabato 18 maggio alle ore 16, il Comune di Vicenza in collaborazione con lo storico marchio veneto di acqua minerale Recoaro, che fa parte del Gruppo Sanpellegrino, presenterà alla cittadinanza vicentina il risultato di un progetto di recupero e riqualificazione su questo importante monumento che ha visto il risanamento conservativo delle parti lapidee del gruppo scultoreo e la revisione dell’impianto idrico della fontana stessa.

Un intervento ambizioso e pienamente riuscito parte di un progetto di più ampio respiro che il Gruppo Sanpellegrino porta avanti nelle zone in cui è presente con i propri marchi, finalizzato non soltanto a restituire alle istituzioni e ai cittadini pezzi di storia artistica e culturale del territorio ma a creare attorno a questi monumenti uno spazio di condivisione all’insegna della musica e del divertimento.

Per valorizzare ulteriormente questo progetto, infatti, a partire da domani fino a venerdì 21 giugno 2013, giornata in cui si celebra la Festa Europea della Musica, Recoaro e l’assessorato alla Cultura di Vicenza organizzeranno all’interno dei Giardini Salvi un ricco cartellone di concerti e spettacoli gratuiti rivolti a tutta la cittadinanza, che spazieranno dalla musica jazz al gospel fino al pop.

Il ricco programma di appuntamenti prevede concerti ogni fine settimana dal 18 maggio al 21 giugno.

 -Sabato 18 maggio, ore 16: Perry’s Quartet
In concomitanza con l’ultima giornata del Vicenza Jazz, un gruppo di giovani musicisti promettenti, già conosciuti nel panorama jazz locale (Riccardo Pettinà al piano, Giorgio Ranalletta al sax, Lorenzo Guarda al basso e Marco Soldà alla batteria) allieterà il pubblico dei Giardini. Tra le proposte anche un repertorio di composizioni originali.

-Sabato 25 maggio, ore 18: Anna Cavedon con Davide Repele
Latin music ai Giardini Salvi grazie all’esuberante duo formato da Anna Cavedon (voce) e Davide Repele (chitarra) per una serata di fiesta

-Sabato 1 giugno, ore 18: Chiara Santagiuliana ensemble
L’ensemble dell’eclettica vocalist proporrà il suo originale progetto di rivisitazioni di vecchio swing italiano, basato su canzoni che hanno fatto la storia della nostra canzone, colorate di suoni d’oltreoceano.

-Sabato 8 giugno, ore 18: Pino Costalunga e Luciano Zanonato
Il talentuoso attore e regista teatrale Pino Costalunga, insieme a Luciano Zanonato (canto e strumenti popolari), intratterrà i presenti con lo spettacolo “Chi canta e chi non canta conta”.

-Sabato 15 giugno, ore 18: IMT Vocal Project
A esibirsi ai Giardini Salvi sarà il gruppo IMT Vocal Project, diretto da Lorenzo Fattambrini, un ensemble vocale molto noto in Veneto per l’ampio repertorio che si estende dalla canzone italiana, al pop fino al gospel.

-Venerdì 21 giugno, ore 21 Wind Band
Direttamente dal Conservatorio “A Pedrollo” di Vicenza, la Wind Band chiuderà in bellezza il cartellone degli spettacoli dei Giardini Salvi, eccezionalmente di venerdì per celebrare la Festa Europea della Musica. Una grande formazione di giovani che si muove tra il classico e il leggero facendosi apprezzare da un vasto ed eterogeneo pubblico.

L’acqua è un bene prezioso come l’arte e la musica.” – Ha dichiarato Federica Norzi, Direttore Business Unit Marchi Regionali – “E’ questo il concetto che, come Gruppo Sanpellegrino, ci ha spinto ad ideare questo progetto di restituzione ai cittadini di un bene artistico di primordine come la fontana dei Giardini Salvi, non soltanto attraverso la riqualifica artistica, ma anche per mezzo di iniziative ludico – culturali volte a consolidare lo stretto legame tra territorio e cittadinanza.”

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.