Città di Vicenza

18/05/2013

Notte dei musei, sabato 18 maggio dalle 21 alle 24. Aperta anche la Basilica Palladiana

Chiusa la mostra a Palazzo Chiericati disallestita per motivi di sicurezza. Al suo posto Basilica visitabile fino alle 24 e visite guidate a Santa Corona

Sabato 18 maggio è in programma la nona edizione della Notte europea dei musei che a Vicenza si chiamerà “Viaggio al chiaro di luna fra i musei della città”

Il programma ha subito alcune variazioni rispetto al calendario annunciato.

A seguito dell'allarme maltempo, ieri, giovedì 16 maggio, si è reso necessario il disallestimento, per motivi di sicurezza, della mostra di Palazzo Chiericati "Cinque secoli di volti", la cui chiusura, già prevista per domenica 19 maggio prossimo, è stata pertanto anticipata.

Non potranno quindi avere luogo le visite guidate gratuite in programma. In sostituzione, il pubblico potrà partecipare invece alle visite guidate, sempre gratuite e condotte da soci di "Italia Nostra", che condurranno alla scoperta  della Chiesa di Santa Corona, aperta in via straordinaria dalle 21 alle 24.

Inoltre la Basilica Palladiana resterà aperta in via straordinaria fino alle 24 (ultimo ingresso alle 23), con la visita gratuita alla terrazza e alle logge e la visita a pagamento della mostra “Pedalando tra la storia e l’arte - Bici d’epoca e storia del ciclismo".

Si terrà come previsto l’iniziativa i Celling Stones in concerto alle 18.30 nell’atrio di Palazzo Chiericati nell’ambito di Vicenza jazz e in collaborazione con l’Officina dei Talenti (ingresso libero).

Restano invece confermati tutti gli altri appuntamenti del programma della Notte dei Musei previsto nelle sedi aderenti all’iniziativa: i Musei Civici, le Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari, il Museo Diocesano e il Museo del Seminario. A queste si aggiungono per l’edizione 2013 della Notte dei Musei due nuove realtà, il Palladio Museum e il Museo della scienza e della tecnica dell’Istituto Rossi.

L’iniziativa, coordinata dalle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, vedrà l’apertura dei musei pubblici e privati della città dalle 21 alle 24, con ingresso gratuito (ad eccezione di Palazzo Chiericati).

Nel corso della serata, che avrà una anticipazione pomeridiana a Palazzo Leoni Montanari con un appuntamento previsto nell’ambito di Direpoesia 2013, saranno offerte al pubblico visite guidate, momenti di intrattenimento e proposte didattiche per bambini e adulti.
Dal jazz in cortile a laboratori didattici sull’
“angelo di fuoco” alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari”, sulla moda al tempo dei romani al Museo Naturalistico Archeologico, alla scoperta delle maschere e feticci africani al Diocesano alle visite alla scoperta delle singole realtà museali, il programma di quest’anno si muove attraverso il tempo e lo spazio proponendo iniziative variegate che incontrano i gusti di visitatori di ogni età.
La suggestiva immagine guida della Notte dei Musei vicentina, che vede una Vicenza antica illuminata dalla luce dei raggi lunari, è a cura di Donata Ariot, coordinatrice della sezione didattica delle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari.

Per informazioni:
www.palazzomontanari.com tel. 800.578875
www.museicivicivicenza.it: Palazzo Chiericati tel.0444.222811, Museo Naturalistico Archeologico tel.0444.222815, Museo Risorgimento e Resistenza tel.0444.222820
www.museodiocesanovicenza.it tel.0444.226400
www.palladiomuseum.org tel.0444.323014
Museo Storico Naturalistico del Seminario Vescovile tel.0444.501177

Il programma della serata

Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari
ore 19 - Direpoesia 2013
Incontro con il poeta spagnolo José María Micó, presenta Elisa Sartor.
il reading sarà accompagnato dal Jazz Ensemble Massimo Barbieri, batteria percussioni; Marcella Carboni, arpa, loop; Maurizio Brunod, chitarra, loop in collaborazione con Vicenza Jazz

ore 21.15 e 22.15 - Angelo di fuoco
Itinerario tematico creativo alla scoperta dell’icona “Arcangelo Michele, conduttore delle sfere celesti”, conservata nel deposito delle Gallerie a cura della sezione didattica (su prenotazione al n. verde 800.578875)

ore 20.45, 21.45 e 22.45 - Visite guidate al Palazzo e alle collezioni permanenti
a cura di Civita Tre Venezie

ore 22.30 - Concerto in cortile del Perry’s Trio
Riccardo Pettinà, piano; Lorenzo Guarda, basso; Marco Soldà, batteria
in collaborazione con Vicenza Jazz

Museo Naturalistico Archeologico
ore 21.15 e 22 – Laboratori
Intrecci del passato
La moda del mondo romano
a cura di Ardea, Studio D. Biosphaera, I Berici (iscrizione obbligatoria 0444-222815 )

ore 21.15 - Proiezione “Asini e scienziati - una avventura nel cuore della Lessinia” (documentario realizzato in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario della morte di Paolo Lioy, 2011, durata 40’)

ore 22 - Punta Lioy - la “riscoperta” di una cima dedicata al nostro illustre concittadino. Storie di alpinismo e di trekking 1890-2012
Antonio Dal Lago ripercorre le vicende della prima ascensione effettuata nel 1890, in occasione della dedica a Paolo Lioy della vetta situata nella catena della Grandes Murailles che si estende a sud del Cervino

Museo del Risorgimento e della Resistenza
ore 21 e 22 - Visite guidate con approfondimenti sul Risorgimento vicentino
a cura di Ardea

Museo Diocesano
ore 21 - “Maschere africane: presentificazione dell’invisibile, imitazione dell’apparenza”
filmato di un rito, laboratorio emozionale e performance condotti da Theama Teatro di Vicenza

Attività con prenotazione obbligatoria al n. 0444-226400 (biglietto ridotto)

Palladio Museum
Ingresso alle sale museali inaugurate lo scorso 4 ottobre

Museo della Scienza e della Tecnica “A. Rossi”
Istituto Rossi, ingresso via Muttoni, 13

Museo Storico Naturalistico del Seminario Vescovile
Visita alle collezioni scientifiche

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.