Città di Vicenza

15/05/2013

Ore 20 - Maltempo, per precauzione il Comune allerta gli esondati del novembre 2012

Dalle 14 di domani sono invitati a mettere in sicurezza auto e beni

Maltempo: il Comune di Vicenza invita i cittadini che hanno subito l'esondazione dell'11 novembre 2012 a mettere in sicurezza, dalle 14 di domani giovedì 16 maggio, auto e beni, spostandoli dagli interrati e dalle strade all'epoca allagate.

Le ultime previsioni fornite dalla Regione Veneto, infatti, indicano piogge battenti a partire dalla mattinata di domani sulla fascia Pedemontana, con modelli previsionali relativi all'innalzamento dei fiumi in città simili a quelli dell'esondazione di novembre. Ad oggi la previsione è per un picco di piena del Bacchiglione a 5 metri e 30 verso le 20 di domani sera.

Dopo i lavori di messa in sicurezza eseguiti in città, una piena fino a 5 metri e 30 non dovrebbe dare particolari problemi, ma poiché le previsioni potrebbero peggiorare, l'amministrazione ha ritenuto opportuno informare fin da questa sera i cittadini interessati ed avviare tutte le procedure per la messa in sicurezza delle zone più a rischio.

Per questo motivo, dopo aver riunito i tecnici comunali, di polizia locale, Aim e Acque Vicentine e del genio civile e dopo aver avvisato il prefetto, il sindaco ha fatto diramare un sms a tutti gli iscritti al servizio di allerta. Questo il testo: “Domani previsto aumento livello dei fiumi. Dalle 14 mettere in sicurezza beni e auto in zone esondate l'11 novembre 2012. Aggiornamenti: www.comune.vicenza.it”.

Il vademecum con tutte le informazioni da sapere in caso di allarme allagamenti, con l'indicazione dei numeri utili, dei parcheggi sicuri dove spostare le auto e dei luoghi di distribuzione dei sacchi di sabbia è pubblicato sul sito.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.