Città di Vicenza

14/05/2013

Vicenza Jazz, i concerti di giovedì 16 maggio

Al Di Meola

Giovedì 16 maggio il cartellone del festival New Conversations – Vicenza Jazz, prevede un numero ristretto di appuntamenti, complice la presenza della Mille Miglia in Piazza dei Signori, che costringe a una pausa la programmazione del Jazz Cafè Trivellato Bar Borsa. Ma quel che succede in teatro è comunque quanto di più rilevante ci sia nel programma di Vicenza Jazz 2013: nella sala grande del Teatro Comunale (alle ore 21) si esibirà infatti il duo che unisce, per la prima volta in questa combinazione, la mitica chitarra di Al Di Meola e il tocco pianistico incantato di Gonzalo Rubalcaba. Le superlative corse sulla sei corde di una super star della stagione d’oro del jazz rock incontrano le suadenti e raffinate armonizzazioni di un caposcuola del pianismo cubano: come promette il sottotitolo del festival, ci troveremo davvero “nel fuoco dei Mari dell’Ovest”.

In questa giornata tutta proiettata verso il grande evento del Teatro Comunale, si potrà anche assistere all’esibizione della Pigafetta Swing Band, al Cantiere Barche 14, dalle ore 18 alle 20.

Il festival New Conversations – Vicenza Jazz 2013 è organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, in coproduzione con Aim Vicenza e Trivellato Mercedes Benz, in convenzione con la Società Groove per il Bar Borsa, quindi con il contributo della Regione Veneto e del Ministero per i beni e le attività culturali, il sostegno di alcuni importanti sponsor fra cui Veneto Banca e l’attiva collaborazione di Confcommercio Vicenza, oltre che dell’Orchestra del Teatro Olimpico e del Conservatorio Pedrollo di Vicenza.

Due musicisti capaci, ognuno a modo suo, di infiammare il pubblico e che mai ci si sarebbe aspettati di trovare assieme su un palco, per di più in duo: la collaborazione tra Al Di Meola e Gonzalo Rubalcaba ha tutti i presupposti per essere uno degli eventi di maggior rilievo di questa stagione musicale. Incontratisi in occasione della registrazione del più recente album del chitarrista statunitense, Pursuit of Radical Rhapsody, al quale il pianista cubano ha preso parte come ospite, i due hanno subito trovato l’intesa necessaria per lanciarsi in questa nuova impresa.

Al Di Meola (nato nel 1964 a Jersey City) ha saputo trasportare la leggenda della sua chitarra dagli anni Settanta sino a oggi, interpretando in vari contesti il ruolo a lui congeniale di virtuoso: dagli elettrizzanti esordi jazz-rock con i Return To Forever di Chick Corea alla fusion jazz-latina. Celeberrime sono le sue collaborazioni con Jean-Luc Ponty, Carlos Santana e in trio chitarristico con John McLaughlin e Paco de Lucía. I suoi dischi hanno indelebilmente segnato una delle stagioni più entusiasmanti e popolari del jazz moderno: Land of the Midnight Sun (1976), Elegant Gipsy (1977), Casino (1978), Splendido Hotel (1980), Friday Night in San Francisco (1980).

Gonzalo Rubalcaba (L’Avana, 1963), dopo un lungo apprendistato nell’ambiente della musica cubana, viene ‘scoperto’ da Dizzy Gillespie nel 1985. L’anno seguente Charlie Haden lo introduce nel reame del jazz, inserendolo nel suo trio con Paul Motian e lanciandone così la carriera internazionale. Rubalcaba si impone immediatamente come pianista capace di coniugare l’universo latin e quello afro interpretandone al calor bianco sia gli aspetti più ritmici e viscerali che le atmosfere più liriche, con una tecnica il cui abbagliante virtuosismo non risulta mai invasivo e una raffinatezza di tocco e di sonorità da far invidia ai più celebrati pianisti classici (come si poté notare proprio a Vicenza Jazz pochi anni fa, quando la parte virtuosistica sembrò davvero lasciare totalmente il campo alla poesia).

 

Informazioni:

Assessorato alla Cultura – Ufficio Festival

Levà degli Angeli, 11 Vicenza

Tel.: 0444 221541 – 0444 222101

e-mail: info@vicenzajazz.org

web: www.vicenzajazz.org

Direzione artistica: Riccardo Brazzale

Direzione artistica Jazz Cafè Trivellato Bar Borsa: Luca Berton

BIGLIETTI

Teatro Comunale: Al Di Meola & Gonzalo Rubalcaba:

intero: 25 euro + d.p.

ridotto*: 20 euro + d.p

 *ridotto valido per giovani fino ai 30 anni, over 65, associazioni culturali musicali, Touring Club Italiano, dipendenti Comune di Vicenza, dipendenti AIM

 PREVENDITE

- biglietteria del Teatro Comunale Città di Vicenza

viale Mazzini, 39 Vicenza - tel. 0444 324442 - biglietteria@tcvi.it
dal martedì al sabato dalle 15:30 alle 18:30

il martedì, mercoledì, giovedì anche dalle 10:30 alle 13:00

- on line: www.tcvi.it

- sportelli della Banca Popolare di Vicenza

Giorno dello spettacolo: alla biglietteria del teatro da un'ora prima dell'inizio della rappresentazione (senza diritto di prevendita)

INGRESSO LIBERO

Laddove non diversamente specificato

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.