Città di Vicenza

13/05/2013

Tangenziale nord est: entro l'inizio dell'estate completata la progettazione preliminare

Entro l'inizio dell'estate sarà completata la progettazione preliminare della tangenziale nord est, con la definizione dei costi e dei tempi di esecuzione dei quattro lotti funzionali in cui è stato diviso l'intervento che per l'abitato di Saviabona prevede un attraversamento in galleria.
Queste le novità emerse nell'incontro che l'amministrazione comunale ha avuto oggi con il gruppo di progettazione dell'ANAS guidato dal direttore ingegner Ugo Dibennardo per fare il punto sullo stato di avanzamento del lavoro.
Nel corso dell'incontro è stata definita la tipologia di strada della tangenziale: corrisponderà a una extraurbana principale con due corsie per senso di marcia.
I tecnici ANAS hanno già predisposto un'ipotesi complessiva di tracciato, necessaria per procedere con le indagini geognostiche, affidate ad una società specializzata, e per programmare il volo aereo per il rilievo di dettaglio della porzione di territorio interessata. Il volo è stato autorizzato in una finestra temporale valida fino a giugno.
Per il superamento del territorio di Saviabona è stata ipotizzata una strada in galleria.
Sono stati quindi definiti i lotti funzionali. Sono quattro e riguardano il tratto dal nodo della variante alla SP46 all’insediamento militare del Dal Molin, quello dal nodo Serenissima alla strada Postumia ad Ospedaletto, il tratto dalla strada Postumia alla strada Marosticana e il tratto tra la Marosticana e il Dal Molin.
Entro l’inizio dell’estate ANAS completerà dunque la progettazione preliminare dell’intera opera, indicando per ogni singolo lotto i costi ed i tempi di realizzazione.
Seguirà un incontro del sindaco eletto con il Governo per l'inserimento nel bilancio dello Stato del finanziamento dei quattro lotti.

 

 

 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.