Città di Vicenza

13/05/2013

Parco Querini, due nuove attrezzature al Parco delle scienze

Illusione ottica fissa

Due nuove attrezzature sono state installate al Parco delle scienze nell'area di Parco Querini, accanto all'ingresso da via Rodolfi.
Il Parco è stato pensato per i ragazzi dai 6 ai 14 anni ai quali propone attrezzature ludico-scientifiche utili per comprendere in modo semplice, immediato e divertente fenomeni fisici, come la riflessione della luce, le vibrazioni, la frequenza dei suoni e le illusioni ottiche.
Alle sette attrezzature fruibili da gennaio 2010 se ne sono aggiunte altre due: un'illusione ottica rotante formata da un disegno bidimensionale riprodotto su un disco girevole che dà l'effetto tridimensionale in movimento e un'illusione ottica fissa corredati entrambi di cartelli esplicativi.
Il settore lavori pubblici e grandi opere si è occupato anche della manutenzione di alcune attrezzature che erano state danneggiate: la Batteria a mano, la Caleidogira e un elemento di Parla nel tubo.
Nel caso invece delle Carrucole è stato migliorato il sistema di contrappesi sostituendo i sacchi di sabbia, che sono facilmente soggetti ad usura, con altri elementi di plastica e di acciaio.
L'intervento è costato complessivamente 5 mila euro circa.

 

 

Documenti allegati

Galleria fotografica

Illusione ottica fissa (fronte) Illusione ottica fissa (retro) Illusione ottica rotante Batteria a mano Carrucole

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.