Città di Vicenza

10/05/2013

Contributi alle associazioni del territorio: non è prevista l'iscrizione all'albo comunale

Per accedere ai contributi erogati dall'assessorato al decentramento, le associazioni culturali e sportive del territorio non devono necessariamente essere iscritte all'albo comunale. Lo precisa l'amministrazione,  rispondendo alla richiesta di accesso agli atti presentata da alcuni consiglieri comunali di minoranza che hanno chiesto numero e data di iscrizione a tale albo di tutte le associazioni indicate nella delibera sull'assegnazione dei contributi approvata dalla giunta il 3 maggio 2013.
L'amministrazione precisa infatti che il regolamento di riferimento per tali erogazioni, come peraltro indicato nella delibera sui progetti presentati dalle associazioni del territorio citata dagli stessi consiglieri, è quello sui criteri per l'erogazione di sovvenzioni e contributi nei settori cultura, sport e tempo libero, turismo ed iniziative nell'ambito delle tradizioni e che tale regolamento non richiede alcuna iscrizione ad albi.
Nel predisporre tutti gli altri documenti richiesti dai consiglieri (elenco completo delle associazioni e dei progetti presentati e tutti approvati dal Comune), l'amministrazione comunale precisa che la liquidazione dei contributi a ciascuna associazione avverrà solo al termine delle attività programmate, su presentazione del consuntivo.
Il carattere d'urgenza della delibera non dipende del resto dal bisogno di procedere all'erogazione dei contributi, ma – come chiaramente indicato nel provvedimento – dalla necessità “di assicurare l'avvio delle iniziative previste”. Infatti le associazioni, espressione del volontariato urbano, non potrebbero organizzare le iniziative sul territorio senza la garanzia del contributo dell'amministrazione.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.